Get Adobe Flash player
Home Nutrizione Rischi alimentari - Cosa c'è nel piatto?

Rischi alimentari - Cosa c'è nel piatto?

NUTRIZIONE

L'ultimo in ordine cronologico è l'allarme dell'aglio che diventa blu a Termoli, forse invidioso della popolarità raggiunta dalle mozzarelle che viravano, una volta aperta la confezione, proprio verso quella tonalità.

Fatto sta che viviamo costantemente all'erta, tra germogli killer e cibo adulterato, spesso incapaci di distinguere un vero pericolo da un fatto eccezionale o da eventi rari, come quando ad esempio si diffonde la notizia di un topo ritrovato in una confezione di surgelati, che rappresentano certamente un'insidia per il consumatore, ma che a volte sono semplicemente il frutto di imprevedibili casualità.
Una corretta informazione riguardo al mondo del cibo è pertanto quello che si meriterebbero tutti i consumatori. Che sappia andare al di là del sensazionalismo giornalistico, spesso complice di inesattezze fuorvianti, e informi puntualmente sul funzionamento dei meccanismi di controllo sugli alimenti e su come riuscire a riconoscere un vero allarme e correre ai ripari. A tale proposito, un aiuto viene da una pubblicazione gratuita ad opera del Fatto Alimentare, che ha messo in rete un documento dal titolo "Cosa c'è nel piatto: il vetro, il topo, l'insetto", uno strumento molto valido per distinguere tra "verità e leggende sul cibo metropolitano", come appunto recita il sottotitolo.
Nel dossier, che "racconta le bufale di internet, le notizie fasulle presenti sui giornali, le bugie della pubblicità e le furberie inventate da alcuni produttori per fare business e spiega come funziona la rete europea dell'allerta alimentare e quali sono i problemi da risolvere per rendere i controlli più efficienti", si spiega ad esempio il funzionamento del Rasff, acronimo inglese di Sistema di allerta europeo per cibo e mangimi, inaugurato otto anni fa a Bruxelles per segnalare i prodotti alimentari contaminati presenti sul mercato. Si scopre come l'anno scorso le notifiche diffuse dal Sistema di allerta siano state 3.291, con i problemi più diffusi che riguardano la presenza di micotossine nella frutta secca importata da paesi extraeuropei, la contaminazione da Salmonella e Campylocter nelle carni, la presenza di Listeria nel salmone affumicato, la presenza di mercurio nel pesce spada in arrivo dalla Spagna e dal Vietnam. Confermando come "in Europa il sistema dei controlli in generale funziona e i rischi sono abbastanza circoscritti, anche se la tendenza dei mezzi di informazione è quella di esagerare e di ingigantire qualsiasi problema". (...)

L'articolo:
http://www3.lastampa.it/cucina/sezioni/notizie/attualita/articolo/lstp/409625/

Il Dossier:
http://www.ilfattoalimentare.it/assets/files/110622_dossierilfatto.pdf

* * *

Rapporto di FareAmbiente - Nel 2010 quasi 11,5 mln i prodotti contraffatti:

http://helpconsumatori.it/news.php?id=33623

 

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it