Get Adobe Flash player
Home Hobbies Curiosare (Ri)Scoperte - Autarchia verde

(Ri)Scoperte - Autarchia verde

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Autarchia è l’insieme di azioni che vengono praticate da un paese o da una comunità per approvvigionarsi dei beni materiali necessari utilizzando risorse disponibili sul posto. In generale si deve ricorrere a soluzioni autarchiche quando un paese o una comunità sono isolate, non possono o non vogliono scambiare merci e servizi con i paesi vicini. Questo si è verificato molte volte nella storia. Nel 1806 quando Napoleone vietò l’ingresso nei porti francesi delle navi che portavano lo zucchero di canna prodotto nelle colonie inglesi, fu incentivata la produzione autarchica di zucchero dalle barbabietole che crescono in Europa; durante tutte le guerre un paese deve produrre al proprio interno i beni che prima otteneva importandoli dai paesi nemici.
Una politica autarchica si ebbe in Italia durante il fascismo quando la Società delle Nazioni (quella che sarebbe diventata l’Organizzazione delle Nazioni Unite) vietò l’esportazione verso l’Italia di alcune materie prime. Ma negli stessi anni l’Unione Sovietica, isolata politicamente, dovette cercare soluzioni autarchiche per alcune materie prime fra cui la gomma di importazione e risolse il problema con la produzione di gomma sintetica. La gomma naturale venne a mancare negli anni quaranta del Novecento negli Stati Uniti, che produssero una gomma autarchica da piante che crescevano in California e Arizona. Talvolta le soluzioni autarchiche erano ingenue e economicamente inaccettabili e sono state presto abbandonate, ma altre si sono rivelate tecnicamente ingegnose e sono risultate valide anche quando l’isolamento è finito.
Abbastanza curiosamente in questo momento in cui sono possibili scambi internazionali globali, in cui praticamente non esistono, se non in casi limitati, paesi isolati dagli scambi con altri, la necessità di un’autarchia si ripresenta, ma su scala planetaria. Dal momento che non c’è nessun altro pianeta, al di fuori della Terra, da cui ottenere minerali e materie le cui riserve terrestri sono in via di esaurimento, occorre cercare altre risorse, all’interno del nostro pianeta, da utilizzare con quelle soluzioni che oggi chiamiamo “verdi, “ecologiche” e che spesso vanno ricercate fra le invenzioni autarchiche, fatte molti decenni fa e dimenticate. (...)

L'articolo:
http://notiziario-di-merceologia.blogspot.com/2011/05/autarchia-verde.html

Sull'argomento:

http://www.jacabook.it/admin/upload/autarchiagdb.pdf

http://www.ambientebrescia.it/AutarchiaVerdeRecensioni.pdf

http://www.ambienteambienti.com/il-contributo/2013/03/news/lautarchia-come-soluzione-91794.html

Da vedere:

https://www.youtube.com/watch?v=2zltcM8x8fk

Il libro:

http://books.google.it/books/about/L_autarchia_verde.html?id=DxdOAQAAIAAJ&redir_esc=y

* * *

La mostra:

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/arte/2014/12/19/autarchia-fascista-in-mostra-a-genova_06123948-8a36-4e1e-98b8-72cc32d7d974.html

http://genova.mentelocale.it/62412-genova-italia-fara-se-mostra-sugli-anni-autarchia/

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Autarchia

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it