Get Adobe Flash player
Home Hobbies Coltivare Emilia Romagna - Coltivare... la memoria

Emilia Romagna - Coltivare... la memoria

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

(...) Attraverso la presentazione dell’esperienza del Giardino della biodiversità nel Parco agroambientale dell'istituto Alcide Cervi, si parlerà del significato della biodiversità per lo sviluppo di condizioni ambientali compatibili con la qualità della vita e delle sue implicazioni con la storia delle comunità e dei territori.
Al termine del Seminario sarà inaugurato un nuovo filare di frutti antichi dell'Emilia-Romagna che rappresenta una sintesi della biodiversità rurale del nostro territorio: alberi figli in linea diretta di altrettanti patriarchi da frutto sparsi per la regione, alcuni dei quali già morti, ma di cui il fratello giovane messo a dimora nel Parco agronomico dell'istituto Cervi perpetua nel tempo il germoplasma e la storia antica.
Attraverso questo giardino sarà possibile conservare il germoplasma di alcune antiche varietà fruttifere della regione (in base alla Legge regionale n. 1 del 9/01/08). Esso sarà oggetto di studio da parte della Commissione tecnico scientifica istituita dal questa Legge. Le piante messe a dimora saranno oggetto di studio da parte di Arpa Er per i cambiamenti climatici in atto. (...)

L'articolo:
http://www.aiol.it/contenuti/foreste-e-parchi/tutela-e-conservazione/seminario-biodiversit%C3%A0-e-educazione-ambientale

Il sito dell'Istituto Cervi:
http://www.fratellicervi.it/

* * *

Il Progetto europeo PaCE - Plants and Culture: seeds of the cultural heritage of Europe:

http://www.plants-culture.unimore.it/index.htm

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it