Get Adobe Flash player
Home Hobbies Meditare Downshifting - Incontro con Simone Perotti

Downshifting - Incontro con Simone Perotti

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Un paio di sere fa a Milano presso la sede di Vivere la Vela ho finalmente incontrato Simone Perotti, il quale, dopo aver scelto il downshifting, ha sempre meno bisogno di presentazioni. Dopo una ventina d’anni di brillante carriera nel campo della comunicazione ha scelto una vita (la vita?) fuori dalle regole, non scandita dai rassicuranti rintocchi economici il 27 di ogni mese, magari anche più di dodici volte all’anno.
Venni a conoscenza della sua esistenza quando un anno e mezzo fa lessi su Corriere.it un articolo su di lui intitolato Guadagnare meno per vivere di più. Fin da allora la sua storia mi incuriosì e fece nascere (o rinascere?) in me un tentativo, anche solo a livello di pensiero, di emulazione. Ricordo che stampai quel pezzo, lo lessi più volte, addirittura evidenziai le frasi che mi colpirono di più. E di recente, durante un repulisti domestico, quell'articolo mi è capitato nuovamente tra le mani e mi sono detta: “Sono ancora qua, nulla è cambiato: brava!”.
Capita sempre più spesso di dire: “Basta, mollo tutto e me ne vado su un’isola deserta”. Ma questo impulso che nasce così forte e impetuoso spesso si arena o rimane lungamente sopito per via di meccanismi che la mente abilmente innesca, probabilmente per non uscire da quella che viene definita “zona di comfort”: la zona che non ci piace poi molto ma che ben conosciamo. Ed ecco allora che, dopo sogni gloriosi di libertà, ritorniamo all’ovile della nostra mente e della vita che conduciamo, buoni e mansueti come agnelli, quasi stupendoci di come abbiamo potuto anche solo pensare di mollare tutto. Siamo come drogati dalle nostre stesse sostanze, un veleno interno. Immobilizzante ed euforizzante, generatore di stati schizofrenici. (...)

L'articolo:
http://www.ilcambiamento.it/culture_cambiamento/incontro_perotti_downshifting_liberta.html

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Semplicit%C3%A0_volontaria
http://en.wikipedia.org/wiki/Downshifting
http://es.wikipedia.org/wiki/Downshifting

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it