Get Adobe Flash player
Home Hobbies Leggere Letteratura itinerante - Il lungo viaggio della poesia

Letteratura itinerante - Il lungo viaggio della poesia

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

"Ma misi me per l'alto mare aperto". Il verso con cui l'Ulisse di Dante inizia la sua ultima, definitiva avventura, può essere l'emblema di tutta la letteratura che sul viaggio ha la sua radice e il suo fondamento.
L'archetipo, più ancora che il prototipo, è naturalmente l'Odissea. Ma per comprendere il senso profondo della letteratura di viaggio, dalla grande epopea di mare di Stevenson, Melville, Conrad agli esiti successivi, non possiamo eludere il nodo del navigatore di Itaca, tanto nella sostanza del poema di Omero quanto nella vicenda dell'Ulisse dantesco.
Il senso ultimo del viaggio è un ritorno, l'impresa finale si profila a Ulisse come ritorno a Itaca, alla piccola isola petrosa e povera da cui è partito, alla moglie, al figlio, al vecchio padre: ritorno al mondo d'origine. (...)
Per avvicinarsi al senso profondo della letteratura di viaggio è necessario iniziare dai due momenti in cui più luminosamente si definisce: l'incessante spinta verso un orizzonte ulteriore - la spinta dell'Ulisse di Dante - e il suo antecedente: la scoperta del ritorno come conquista ultima dell'orizzonte. (...)

L'articolo:
http://www.edt.it/viaggi/mappamondo/articolo.php?a=450

L'antologia:
http://www.edt.it/viaggi/poesiediviaggio/

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
October 2019
S M T W T F S
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it