Get Adobe Flash player
Home Ambiente L'UOMO E LE SUE ATTIVITA'

L'UOMO E LE SUE ATTIVITA'

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

L'energia esiste in varie forme (elettrica, termica, chimica, ecc). Durante la nostra vita quotitiana siamo impegnati costantemente ad utilizzare o trasformare energia. L'uomo e le sue attività stanno aumentando sempre di più, così da far aumentare anche l'utilizzo e di conseguenza i costi dell'energia, da quelli economici a quelli sociali ed ambientali. Il risparmio energetico è l'insieme dei comportamenti, processi ed interventi che ci permettono di ridurre i consumi di energia necessaria allo svolgimento delle varie attività. Il risparmio può essere ottenuto sia modificando le nostre abitudini in modo che ci siano meno sprechi sia utilizzando tecnologie in grado di trasformare l'energia da una forma all'altra in modo più efficiente, ovvero, migliorare l'efficienza energetica.

Sotto il nome di risparmio energetico vanno diverse tecniche adatte a ridurre i consumi d'energia necessaria allo svolgimento delle varie attività umane. Il risparmio può essere ottenuto sia modificando i processi in modo che ci siano meno sprechi sia utilizzando tecnologie in grado di trasformare l'energia da una forma all'altra in modo più efficiente.

Vedi anche: http://it.wikipedia.org/wiki/Risparmio_energetico

  L'ENEA, su mandato e in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, ha predisposto un apposito sito  (http://efficienzaenergetica.acs.enea.it) allo scopo di illustrare le modalità di accesso agli incentivi per il risparmio e l'efficienza energetica, a partire da quelli introdotti dalla legge Finanziaria 2007, al fine di sostenere gli interventi di razionalizzazione energetica nel settore civile, in quello industriale e nel terziario. Il sito è in continuo aggiornamento e sono inserite nuove pagine e nuovo materiale non appena si rendono disponibili.Un interessante e completo opuscolo sul risparmio energetico che possiamo ottenere intervenendo sui nostri impianti casalinghi è scaricabile al seguente link: http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/doc/risparmio_casa_agg.pdf

  

Nel maggio 2007, Eni ha presentato la Campagna di Efficienza Energetica 30PERCENTO. La Campagna di Efficienza Energetica Eni permette di calcolare il beneficio effettivo di ogni singolo comportamento e quantificare, di conseguenza, il relativo risparmio. Questo risparmio può raggiungere i 1.600 euro, quasi una "quattordicesima fai da te". Si tratta di 24 consigli facilmente adottabili da tutti i cittadini poiché non comportano modifiche significative al proprio stile di vita; i settori per i quali vengono indicati i comportamenti sono, infatti, quelli che coinvolgono le azioni pratiche quotidiane, i trasporti, il riscaldamento, l'illuminazione domestica e gli elettrodomestici e riguardano il modo in cui una famiglia "tipo" di 4 persone, consuma energia in tutte le sue attività. L'effetto totale di questi comportamenti produce un risparmio fino al 30% dei consumi di energia di una famiglia.
Inoltre, se i 24 consigli fossero applicati da tutti, potrebbero permettere un notevole beneficio per l'intera nazione sia per quanto riguarda la spesa energetica del paese sia in termini di abbattimento dell'anidride carbonica: una riduzione del 30% dei consumi delle famiglie consentirebbe infatti di evitare ogni anno l'emissione di oltre 50 milioni di tonnellate di anidride carbonica, più della metà del deficit dell'Italia rispetto al target fissato dal protocollo di Kyoto.
Dei 24 comportamenti individuati, 14 sono a costo zero - non comportano, cioè, alcun esborso per le famiglie; gli altri 10 sono a costo sopportabile e comportano un investimento che si ripaga in tempi brevi e che in molti casi può godere di sussidi e incentivi.

 http://www.30percento.it/default.htm 

Molto utili (anche se un po’ datati) due Manuali disponibili in rete: il primo, realizzato dalla sede toscana di Amici della Terra, è scaricabile dal sito: http://www.amicidellaterra.org/download/manuale_risparmio_energetico.pdf

 Il secondo, frutto del lavoro dell’Adiconsum, si trova a questo indirizzo:http://adiconsum.inforing.it/shared/documenti/doc2_44.pdf

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it