Get Adobe Flash player
Home Agricoltura Biologico - Per la nuova alleanza tra consumatori e produttori serve una riforma del sistema di certificazione

Biologico - Per la nuova alleanza tra consumatori e produttori serve una riforma del sistema di certificazione

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

“Il biologico ha bisogno di un nuovo patto fiduciario tra mondo della produzione e consumatori. E questa nuova alleanza deve passare anche da una riforma del sistema di certificazione”. Così Andrea Ferrante, presidente dell'Associazione Italiana Agricoltura Biologica, ha aperto la II Conferenza Nazionale sulla Certificazione Bio, che si è svolta il 25 novembre, a Roma, presso la Sala conferenze Unicef.
Il biologico – è stato ricordato durante la conferenza promossa da Aiab - è un modello che non ha simili nell'agroalimentare: negli ultimi anni ha rilevato un aumento medio annuo superiore al 10%, con punte del 20%. Un aumento assoluto di 3 milioni di ettari di superficie coltivata nel mondo (nel 2009) e di vendite per oltre 3 miliardi di euro. Un valore di mercato mondiale che si attesta sui 40 miliardi di euro e che coinvolge 1 milione e 400mila aziende in 154 Paesi. L'Italia contribuisce al quadro generale con circa 1 milione di ettari di Superficie bio e mantiene il suo posizionamento tra i paesi leader del biologico in Europa.
“Alla base di questo successo, - Ricorda Ferrante - c'è la relazione fra produttore e consumatore basata su un rapporto fiduciario fortissimo. E la cerniera che garantisce il rapporto fiduciario è la certificazione. Il biologico è sempre certificato, se non lo è, sarà qualcos’altro, legittimo, ma non è bio. Nello stesso tempo non sta scritto da nessuna parte che l'unico modo per certificare, per dare garanzia, sia il modello assunto dagli europei, prima con il regolamento 2092/91 e poi riaffermato nell'834/07, basato sulla certificazione di parte terza”.
Oggi in Italia ci sono circa 40 mila aziende agricole ed allevamenti certificati, ma il numero di aziende che potrebbero praticare il metodo di produzione bio è enorme. Eppure l'attuale modello di certificazione è diventato obiettivamente un ostacolo allo sviluppo del bio. La soluzione non è eliminare la certificazione, ma cambiarla profondamente. (...)

L'articolo:
http://www.aiab.it/index.php?option=com_content&view=article&id=737:in-primo-piano&catid=115:in-primo-piano&Itemid=238

Sull'argomento:

http://www.teatronaturale.it/articolo/10468.html

http://www.conipiediperterra.com/federbio-controllate-tutte-le-aziende-biologiche-1201.html

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it