Il bio si afferma negli Iper e fa boom
Il biologico è un settore di tendenza che ha fatto segnare, anche in anni di crisi, risultati positivi.
Le vendite di prodotto confezionato organico nel 2008 hanno fatto segnare un +5,2%, nel 2009 e un +6,9% ma è nel 2010 che il risultato appare più sorprendente. L'Ismea ha infatti recentemente certificato che nei primi nove mesi di quest'anno le vendite di prodotto bio sono salite dell'11%.
Nel dettaglio, per l'ortofrutta fresca e trasformata, che rappresenta il 22% del valore degli acquisti biologici, la crescita, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, è stata del 4%. Anche i derivati dei cereali segnano, nei primi 9 mesi del 2010, variazioni positive, con incrementi intorno al 15-20% per pane (e suoi sostituti), biscotti, dolciumi e snack. Più contenuto (+9,5%) l'aumento per le paste di semola bio, mentre arretrano del 17% circa gli acquisti di riso.
A contribuire alla crescita dei prodotti biologici sono stati, in questi primi nove mesi, anche l'olio extravergine bio (+20% la spesa) e le uova (+7,5% su base annua). Nel comparto lattiero caseario, che segna complessivamente un più 10,4%, i dati Ismea evidenziano un buon risultato in particolare per il latte fresco (+23%) e incrementi più contenuti per burro (+9,3%) e yogurt (+2%). (...)
L'articolo:
http://www.teatronaturale.it/articolo/10354.html
Dal sito Ismea:
http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5622
http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1371
* * *
Sulla certificazione del settore biologico:
http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=30493
* * *
Processo al biologico:
http://www.criticamente.it/ambiente/19536-processo-al-biologico
* * *
Nuovi requisiti per il campionamento dei prodotti biologici:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=8279
< Prec. | Succ. > |
---|