Get Adobe Flash player
Home Hobbies Vedere Artisti disabili che dipingono con i piedi o con la bocca

Artisti disabili che dipingono con i piedi o con la bocca

Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 

Quando si crede che l'arte non ha confini, non si può che volgere il pensiero all'attività dell'Associazione S.P.A.M. - Solo Pittori Artisti Disabili  che da anni si prodiga per la valorizzazione degli artisti che manifestano una palese disabilità e che nonostante la loro sfortunata condizione coltivano ad alti livelli la passione per l'arte e la pittura in particolare.
Tra questi, un posto di rilievo tra gli artisti disabili, lo occupano i pittori che dipingono con il piede. A causa della loro inabilità che gli impedisce di sorreggere il pennello con le mani, utilizzano il piede come appendice corporea per realizzare opere dall'altissimo standard qualitativo. Rispetto agli artisti tradizionali e ai colleghi disabili che utilizzano la bocca per sorreggere il pennello, modificano solo la postura di disegno per effettuare le proprie opere.
Quando si definisce la Pittura, si intende quell'arte che consiste nell'applicare pigmenti sospesi in un elemento portante ed un agente collante ad un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno o un muro. Questo può essere realizzato da un artista normodotato, secondo i canoni tradizionali, ma anche da artisti disabili, che sorreggono il pennello con il piede per pigmentare le proprie opere. Il processo di pittura in pratica consiste nel cospargere di colore una superficie, di qualunque tipologia.
I segni iconici che ne risultano definiscono la natura dell'opera su un piano semantico, a seconda delle intenzioni espresse dall'autore all'atto della realizzazione, in un libero gioco tra figurazione, impiego delle forme o qualsiasi altro utilizzo del medium pittorico in ambito artistico. (...)

L'articolo:
http://www.pittori-bocca-piede.it/pittura_coi_piedi.asp

Il sito dell'Associazione S.P.A.M. - Solo Pittori Artisti Mutilati:
http://www.pittori-bocca-piede.it/chisiamo.asp

Gli artisti ed i loro lavori:
http://www.flickr.com/photos/pittoridisabili
http://www.pittori-bocca-piede.it/artisti.asp
http://www.pittori-bocca-piede.it/artisti_bocca_piede.asp

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it