Get Adobe Flash player
Home Hobbies Vedere Natura fatta ad arte

Natura fatta ad arte

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Dieci anni da avvocato e poi la grande svolta, con la decisione di dedicarsi a tempo pieno alle vere passioni della sua vita: fotografia e ambiente. È la storia di Chris Jordan, fotografo americano con base a Seattle considerato tra i maggiori rappresentanti di quel green movement che utilizza l'espressione artistica per denunciare l'abuso delle risorse terrestri. Tramite immagini di grande formato, in cui il disegno finale viene spesso composto assemblando una miriade di piccoli elementi, Chris Jordan rappresenta simbolicamente i numeri che gli stanno a cuore: a titolo d'esempio, come riportato nel libro «Running the Numbers: An American Self-Portrait», i cento milioni di alberi tagliati ogni anno, i due milioni di bottiglie di plastica usate ogni cinque minuti, le 60mila borse di plastica utilizzate negli Stati Uniti ogni cinque secondi, ma anche i nove milioni di bambini americani privi di assicurazione sanitaria e i 2,3 milioni di adulti incarcerati nelle carceri d'oltreoceano. (...)
Arte e responsabilità sociale, arte e ambiente, arte e scienza sono binomi ormai (quasi) accettati. Per Rachel Sussman, fotografa newyorchese, si tratta di combinazioni semplicemente «necessarie. Si discute spesso dell'effettivo valore o del significato di opere prodotte dalla contaminazione di varie discipline. Io personalmente ritengo vitale il fatto che nell'arte vengano affrontati argomenti che coinvolgono l'intera società. Lo sguardo di chi proviene da fuori, da un altro background può contribuire ad abbattere certe barriere». E aiutare nel diffondere un messaggio. (...)
Anche Rachel Sussman, come Chris Jordan, ha uno scopo. Quello del suo progetto è «fare sì che la gente consideri l'ambiente anche in una prospettiva a lungo termine». Paragonate a quelle dell'artista di Seattle, che punta sull'effetto, le immagini della Sussman appaiono semplici, naturali. Il loro segreto sta nella didascalia, che completa le foto con la sorprendente età del soggetto ritratto.(...)

L'articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2010-09-23/natura-fatta-arte-092124.shtml?uuid=AYWk0hSC

I website dei due artisti:
www.chrisjordan.com
www.rachelsussman.com

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it