Get Adobe Flash player
Home Agricoltura Ostacoli e benefici delle piante geneticamente modificate

Ostacoli e benefici delle piante geneticamente modificate

AGRICOLTURA

L’intero settore agricolo sta compiendo importanti sforzi per migliorare la situazione alimentare a livello mondiale. Notevoli investimenti sono stati fatti nel miglioramento genetico di diverse colture.

Tuttavia, solo un piccolo numero di colture transgeniche sono disponibili oggi sul mercato. Caius M. Rommens della J.R. Simplot Company, USA, ha cercato di spiegare questo scarto tra ricerca e sviluppo di colture GM nell’articolo intitolato "Barriers and Paths to Market for Genetically Engineered Crops" e pubblicato dalla rivista Plant Biotechnology Journal, in cui vengono discussi i seguenti punti critici:
* efficacia del tratto in campo
* concept di prodotti base
* libertà di azione
* il supporto dell’industria
* conservazione dell’identità
* approvazione normativa
* accettazione da parte dei consumatori
Rommens ha inoltre illustrato alcune soluzioni interessanti per superare tali ostacoli. Al momento, il suo suggerimento è quello di creare delle percezioni positive nei consumatori e offrire le prove dei vantaggi derivanti dalle colture transgeniche per aumentare l’accettazione da parte dei commercianti e dei consumatori.

Il documento completo è disponibile all’indirizzo:
http://www3.interscience.wiley.com/cgi-bin/fulltext/123200391/HTMLSTART

* * *

Le colture biotech continuano a offrire significativi benefici economici e ambientali a livello globale. È la conclusione presentata in due nuovi studi effettuati dalla PG Economics Limited, agenzia di consulenza con sede nel Regno Unito.
"Dal 1996, l’utilizzo delle colture biotech ha contribuito a ridurre le emissioni di gas serra da parte del settore agricolo, ha fatto diminuire l’impiego di pesticidi, ha dato un impulso significativo alle entrate dei coltivatori e ha consentito di avere prezzi realmente più contenuti per mais, colza, soia e per i principali prodotti da essi derivati" ha dichiarato Graham Brookes, direttore di PG Economics e coautore degli studi. "La tecnologia ha dato anche un importante contributo all’aumento delle rese delle sementi, riducendo i rischi, migliorando la produttivita e facendo aumentare la produzione globale per le colture più importanti. La combinazione di benefici economici e ambientali sta quindi offrendo un valido contributo per il miglioramento della sostenibilita dell’agricoltura e accessibilita ai prodotti alimentari, con vantaggi ancora maggiori nei paesi in via di sviluppo".
Tra i punti chiave sottolineati:
* Le colture biotech hanno contribuito a ridurre in modo significativo le emissioni di gas serra derivate dalle pratiche agricole.
* Le colture biotech hanno ridotto le applicazioni di pesticidi (1996-2008) di 352 milioni di kg.
* Le coltivazioni biotech tolleranti gli erbicidi hanno facilitato l’adozione di sistemi di produzione senza lavorazione o con lavorazione ridotta in molte regioni, soprattutto in Sud America.
* I benefici economici netti sostanziali per gli agricoltori ammontano a circa 9,4 miliardi di dollari nel 2008 e di 52 miliardi di dollari su un periodo di 13 anni.
* Se si considera il miglioramento complessivo nei guadagni, il 50,5% (circa 26,25 miliardi di dollari) è dovuto al miglioramento delle rese, con un aumento derivato dalla riduzione dei costi di produzione.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo:

http://www.pgeconomics.co.uk/Biotech-crops-continue-to-make-important-contributions-to-sustainable-farming-and-to-global-food-affordability.htm

 

* * *

Europe's science-free plan for gene-modified crops:

http://www.newscientist.com/article/dn19102-europes-sciencefree-plan-for-genemodified-crops.html

Rapporto di Greenpeace: Il vero costo degli Ogm

http://www.greenpeace.org/italy/ufficiostampa/rapporti/il-vero-costo-degli-ogm

Convegno su "Agricoltura e biotecnologie":

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=5894

http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=28838

"Selezione biotech" di Dario Bressanini:

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2010-09-23/selezione-biotech-091844.shtml?uuid=AYZxvhSC

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it