Get Adobe Flash player
Home Hobbies Curiosare Un agosto profumato ai Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff (Merano – BZ)

Un agosto profumato ai Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff (Merano – BZ)

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

La conferenza “Nel regno dei profumi: un viaggio olfattivo e visivo” (in programma il 25 agosto, ore 18,00) fa parte di un ciclo di “eventi profumati” – workshop, convegni e visite guidate – organizzati nell’ambito dell’insolita e avvincente esposizione speciale dal titolo “Profumi divini e odori infernali!”. L’esposizione “Profumi Divini e Odori Infernali!”, in parte interattiva, si propone di esplorare l’affascinante universo della percezione olfattiva in relazione al mondo vegetale. Il palcoscenico principale della mostra è la storica rimessa del castello, mentre i Giardini sono costellati da suggestive stazioni sensoriali, come l’“Organo dei profumi” e la “Limonaia”; celebri esperti del settore, inoltre, sono stati chiamati a introdurre i visitatori nel favoloso mondo del profumo.
Attraverso questa conferenza Roman Kaiser, famoso collezionista e cacciatore di profumi, intraprende un viaggio intorno al mondo, sulle tracce delle fragranze naturali: muovendo dai mondi botanici della Cina, della Nuova Guinea, del Borneo e dell’India fino all’Europa alpina e mediterranea, passando per l’Africa e l’Amazzonia, per approdare infine sulle selvagge isole Hawaii. Inebriati dagli affascinanti racconti del dottor Kaiser, i partecipanti avranno anche la possibilità di odorare moltissimi campioni di profumi esclusivi.
Roman Kaiser è un chimico svizzero. Dopo la laurea – conseguita all'Università di Scienze Applicate di Zurigo – ha iniziato a collaborare con l’azienda Givaudan di Dübendorf, presso la quale lavora dal 1968. Kaiser si avventura da sempre alla ricerca di nuove fragranze: uno dei suoi ultimi viaggi lo ha condotto nella Guyana francese e in Madagascar, a raccogliere campioni di profumo sulle cime degli alberi, issato su una trave sospesa a un piccolo dirigibile. Affidandosi allo strumento percettivo migliore, il suo espertissimo naso, Kaiser ha elaborato negli anni conoscenze e competenze simili a quelle dei degustatori di vini, che gli permettono di distinguere con estrema facilità tutti gli elementi che compongono le fragranze, catturate dalla natura e poi sintetizzate chimicamente.

La mostra:
http://www.trauttmansdorff.it/Profumi_divini_e_odori_infernali.html

Per informazioni:
http://www.trauttmansdorff.it/

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
March 2024
S M T W T F S
25 26 27 28 29 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it