Get Adobe Flash player
Home Salute Alcol, salute e identificazione precoce

Alcol, salute e identificazione precoce

SALUTE

Identificare gli effetti e l’impatto dell’uso di alcol sulla salute. Questo l’obiettivo prioritario della pubblicazione delle Linee Guida Cliniche per l'Identificazione precoce e l'Intervento Breve, realizzate nell'ambito del Progetto PHEPA pubblicate anche in Italia grazie al lavoro di revisione, traduzione e adattamento a cura dell'Osservatorio Nazionale Alcol - CNESPS, in contemporanea con la diffusione della Relazione al Parlamento del Ministro della salute e del Report Epidemiologico 2009 prodotto in collaborazione con il Centro OMS per la Ricerca sull'Alcol dell'Istituto Superiore di Sanità.
Le Linee Guida propongono, come premessa qualificata e professionale della gestione del bere a rischio, le evidenze scientifiche sulle relazioni tra alcol e salute che sfatano molti luoghi comuni e la disinformazione spesso canalizzata attraverso i media che favorisce il concetto di normalizzazione del bere anche per quelle condizioni che richiedono tutela della persona e un approccio basato sulla corretta trasposizione dei risultati della ricerca. Le informazioni su alcol e salute, che identificano anche i vantaggi del bere moderato, sono prodotte in maniera semplice, documentata e fruibile anche da parte di utilizzatori non sanitari come, ad esempio, chi si occupa di comunicazione sanitaria.
Lo scopo del panel internazionale di esperti che ha contribuito all'estensione delle Linee Guida è quello di proporre e commentare l'evidenza del danno alcol-correlato e le modalità di gestione del consumo dannoso o rischioso negli ambiti di prevenzione primaria. Le Linee Guida descrivono anche l'alcoldipendenza e il modo di affrontarla, al fine di fornire al personale sanitario impegnato negli ambiti di assistenza primaria adeguate conoscenze per poter fronteggiare i casi più problematici e che richiedono tempestivamente un supporto specialistico con l'auspicio di contribuire concretamente a contrastare il consumo rischioso e dannoso di alcol e ad evitare che nuovi individui possano divenire utenti dei preziosi servizi preposti alla cura dell'alcoldipendenza. (...)

L'articolo:
http://www.fimed.net/articolo.asp?idfi=5LMlo4439o4KG2

Le Linee Guida:
http://www.fimed.net/images/IMGNewsletterPuntoTecnico/File/linee_guida_alcol.pdf

Sul Rapporto ISTAT "L'uso e l'abuso di alcol in Italia":

http://www.teatronaturale.it/articolo/9085.html

http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20100422_00/

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
March 2024
S M T W T F S
25 26 27 28 29 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it