Get Adobe Flash player
Home Ambiente Segnali ambientali 2010: storie di persone e del loro ambiente

Segnali ambientali 2010: storie di persone e del loro ambiente

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

"Segnali ambientali 2010" racconta sei storie di persone e delle questioni ambientali con le quali si trovano oggi a convivere. Questi “testimoni oculari” ci invitano a compiere un viaggio in luoghi sia familiari che lontani, gettando un nuovo sguardo sugli elementi fondamentali della vita sulla terra: acqua, suolo e aria. Seppure le loro osservazioni abbiano un carattere personale e locale, la loro situazione è comune e globale.
Non si tratta semplicemente di aneddoti. La saggezza della gente comune, come cacciatori, agricoltori, escursionisti e appassionati di sport, offre una risorsa spesso non utilizzata di informazioni che integrano le nostre immagini satellitari e le nostre ricerche. Queste persone usano inoltre un linguaggio semplice che ne rende agevole l’ascolto.
“Dipendiamo dalla ricchezza della vita su questo pianeta per il cibo, la casa e altre necessità fondamentali come l’aria pulita. Siamo parte di questa diversità e non possiamo vivere senza di essa. In Segnali ambientali troviamo persone comuni che osservano come i cambiamenti dell’ambiente in cui vivono influiscono non soltanto sulla vita degli animali e delle piante, ma anche sul loro sostentamento e stile di vita” , commenta la prof. Jacqueline McGlade, direttore esecutivo dell’AEA.
La biodiversità e il cambiamento climatico sono temi centrali e le storie avranno grande rilevanza durante tutto il 2010 – proclamato dalle Nazioni Unite “Anno internazionale della biodiversità” –, in particolare il 22 maggio, Giornata internazionale per la diversità biologica. (...)

L'articolo:
http://www.eea.europa.eu/it/pressroom/newsreleases/la-biodiversita-i-cambiamenti-climatici

Il sito:
http://www.eea.europa.eu/it/segnali/view

* * *

Il paradigma dei Creativi Culturali:
http://chepianetafaremo.blogspot.it/2010/03/il-paradigma-dei-creativi-culturali.html

Il sito:
http://www.creativiculturali.it/home.php

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it