Get Adobe Flash player
Home Diritti Umani Jean-Pierre Boris: Commercio Iniquo

Jean-Pierre Boris: Commercio Iniquo

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
DIRITTI UMANI

Si è parlato molto dell'economia e della politica mondiali del petrolio, ma il mercato internazionale del petrolio non è sostanzialmente cambiato dopo la crisi del 1973. Per altre materie prime (cacao, caffè, cotone, riso, pepe) gli eventi degli ultimi decenni sono stati molto meno lineari: rappresentano così uno specchio migliore per capire le tendenze e le modalità della globalizzazione. Ci sono regioni che dipendono completamente da una particolare coltura (come la Costa d'Avorio dal cacao, per esempio): controllare quella coltura significa controllare la popolazione, la regione, addirittura la nazione.
E non è tutto bianco e nero come vorrebbe la mitologia che attribuisce ogni responsabilità ai paesi sviluppati, alle loro grandi imprese e agli enti finanziari internazionali.
Certo, la deregolamentazione dei mercati pone problemi enormi alle economie più deboli e alle amministrazioni meno preparate, ma incompetenza, prevaricazione, corruzione dei dirigenti, assenza di coesione nazionale o regionale provocano altrettanto spesso danni irreparabili.
Tutto questo emerge dalle pagine di questo libro, come morale di un racconto che ha l'impatto di un romanzo "nero" - un romanzo per la vivacità della scrittura, ma "noir" per la durezza delle vicende che racconta (a riprova che la realtà supera spesso la fantasia) - fondato su una documentazione ricca e aggiornata.

Jean-Pierre Boris è giornalista e caporedattore di Radio France Internationale (RFI), per cui conduce, da oltre 7 anni, una rubrica quotidiana sulle problematiche della globalizzazione.

Il libro:
http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2410-3/scheda
http://www.evene.fr/livres/livre/jean-pierre-boris-commerce-inequitable-14232.php

L'autore:
http://en.wikipedia.org/wiki/Jean-Pierre_Boris

Il suo blog:
http://jpboris.wordpress.com/

Il sito di RFI:
http://www.rfi.fr/

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it