"Cibo, salute e business" - Neuroscienze e marketing nutrizionale
NUTRIZIONE |
Il rapporto tra cibo e mente è molto più complesso del solo gusto. La vista degli alimenti e le rappresentazioni del cibo suscitano in noi aspettative e desideri che incidono profondamente sulla soddisfazione provata mangiando e sul nostro equilibrio energetico.
Conoscendo i meccanismi con cui il cervello assegna un gradimento agli alimenti possiamo imparare a preferire i cibi ipocalorici e quelli più sani, ponendo un freno alle scelte compulsive che causano obesità. Una più severa regolamentazione delle etichette, una maggiore disciplina nella proposta di grandi formati che spingono a un consumo eccessivo, una comunicazione più responsabile da parte di tutta la filiera e un uso dei social network attento a non stimolare l’imitazione di comportamenti nocivi: sono tutte leve che il marketing nutrizionale può oggi attivare a vantaggio della nostra salute. (....)
La presentazione:
http://triestenext.veneziepost.it/planner/agenda/detail/772_cibo_salute_e_business_neuroscienze_e_marketing_nutrizionale/
Sull'argomento:
http://www.retailwatch.it/RetailWatch/media/Redazione/allegato-introduzione-MARKETING-NUTRIZIONALE-prefazione.pdf
Il libro:
http://www.egeaonline.it/editore/catalogo/cibo-salute-e-business.aspx
Gli ultimi sviluppi:
Passato... presente:
* * *
A proposito del... Rapporto cibo e mente:
* * *
A proposito di... Obesità:
Il sito:
Sull'argomento:
http://papillevagabonde.blogspot.it/2015/10/dall-obesity-day-al-pirla-day.html
Passato... presente:
* * *
A proposito di... Etichette e "deficienti":
http://www.ilfattoalimentare.it/etichette-made-in-italy-granarolo.html
A proposito di... Etichette intelligenti:
http://www.ilfattoalimentare.it/etichette-intelligenti-spreco.html
Futuro... prossimo:
* * *
A proposito di... Districarsi tra le etichette:
http://www.ilfattoalimentare.it/etichette-daniela-maurizi-normativa.html
Passato... presente:
< Prec. | Succ. > |
---|