• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Nutrizione

Biodiversità e nutrizione - Intervista a Barbara Burlingame (FAO)

Barbara Burlingame è responsabile della Divisione della FAO  che si occupa di Nutrizione e Sicurezza Nutrizionale. Un'americana trapiantata a Roma,  che nella sua area di responsabilità ha i fabbisogni nutrizionali, la valutazione del rischio dietetico e nutrizionale, l'iniziativa trasversale sulla biodiversità per il cibo e la nutrizione, e la fornitura di consulenze agli Stati Nazionali e alla Commissione del Codex Alimentarius. (...)

L'intervista:
http://www.sicurezzaalimentare.it/sicurezza-alimentare/Pagine/Uncaff%C3%A8conBarbaraBurlingame%28FAO%29.aspx

Biodiversità e nutrizione - Il ruolo della FAO:
http://www.cohabnet.org/cohab2008/documents/Day1BarbaraBurlingameUNFAO_001.pdf

Dal sito della FAO:
http://www.fao.org/ag/agn/index_en.stm

Notizie biografiche:
http://www.futureofscience.org/speaker/BarbaraBurlingame.html

* * *

Rapporto finale Convegno "Biodiversità e diete sostenibili":

http://www.fao.org/ag/humannutrition/25918-0f89629169d179b29a284d08802cf9e89.pdf

* * *

Convegno su "Biodiversità e diete alimentari" (video):

http://www.dailymotion.com/video/xl7e2l_biodiversita-e-diete-alimentari_news

Stampa

Corpo Forestale dello Stato - Questa la nostra battaglia contro le frodi alimentari

"La battaglia per la sicurezza agroalimentare è la battaglia dei produttori, dei consumatori e del Sistema Paese". Così Cesare Patrone, Capo del Corpo Forestale dello Stato, ha descritto il lavoro svolto dall'istituto a tutela della sicurezza e della qualità a tavola nel corso della presentazione dell'attività operativa svolta nel 2010. Una battaglia che si fonda su ben oltre 5mila controlli dello scorso anno. Controlli che hanno portato ad accertare 102 reati (rispetto ai 75 nel 2009), 772 illeciti amministrativi (contro i 359 del 2009) per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro. (...)

L'articolo:
http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=32219

Dal sito del Corpo Forestale dello Stato:
http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/40

Stampa

La conoscenza nutrizionale in Italia

Una ricerca condotta dall’Istituto di Ricerca ISPO, con il supporto di Coca-Cola Italia, scatta una fotografia inedita del nostro Paese a tavola. Attenti alla propria alimentazione ma incredibilmente poco preparati, gli italiani si dividono tra veri informati (21%), sedicenti informati (45%) e coscientemente impreparati (13%). Riuniti in una tavola rotonda, autorevoli esperti sottoscrivono dieci regole pratiche per orientarsi fra le informazioni. (...)

L'articolo:
http://news.paginemediche.it/it/232/comunicati-stampa/nutrizione-e-scienze-dellalimentazione/detail_148831_la-conoscenza-nutrizionale-in-italia-una-fotografia-inedita-dei-comportamenti-alimentari-nel.aspx?c1=25

Sull'argomento:

http://magazine.paginemediche.it/it/365/il-punto-di-vista/nutrizione-e-scienze-dellalimentazione/detail_151051_gli-italiani-a-tavola-una-fotografia-che-rivela-qualche-sorpresa.aspx?c1=25

Stampa

EFSA - Zoonosi: diminuiscono i casi di salmonella

Diminuiscono i casi di salmonella nell'uomo: in Europa, sono diminuiti del 17% nel 2009, facendo registrare un calo per il quinto anno consecutivo, anche se la salmonella rimane una delle principali cause di epidemie a trasmissione alimentare più diffuse fra quelle segnalate in Europa. I dati vengono dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) che hanno pubblicato la loro relazione annuale sulle zoonosi e sulle epidemie di origine alimentare nell'Unione europea per il 2009.
Le zoonosi sono infezioni e malattie che possono essere trasmesse direttamente o indirettamente dagli animali agli esseri umani, attraverso il consumo di alimenti contaminati o il contatto con animali infetti. Dalla relazione presentata emerge che i casi di salmonella nell'uomo sono diminuiti del 17% nel 2009, facendo registrare un calo per il quinto anno consecutivo. Nella relazione si legge inoltre che tra il 2008 e il 2009 il numero dei gruppi di galline ovaiole infetti da salmonella è diminuito del 9%. Nel 2009 la salmonella è stata responsabile di 108.614 casi rispetto ai 131.468 del 2008. L'infezione provocata, la salmonellosi, solitamente comporta febbre, diarrea e crampi addominali. Per i gruppi più vulnerabili, come bambini piccoli e anziani, in alcuni casi è necessario il ricovero in ospedale. La salmonella è rimasta inoltre la causa più frequente di focolai a trasmissione alimentare ed è stata riscontrata con maggior frequenza nella carne di pollo, di tacchino e di maiale.
Il rapporto traccia un quadro anche di altre malattie zoonotiche. (...)

L'articolo:
http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=32078

Sull'argomento:

http://www.ilfattoalimentare.it/campylobacter-%C3%A8-il-batterio-responsabile-del-maggior-numero-di-contaminazioni-alimentari-in-europa-il-doppio-della-salmonella-ma-in-italia-%C3%A8-pressoch%C3%A9-sconosciuto.html

http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=32362

Dal sito dell'EFSA:
http://www.efsa.europa.eu/it/press/news/zoonoses110322.htm

http://www.efsa.europa.eu/it/press/news/biohaz110407.htm


Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Zoonosi

Stampa