• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Nutrizione

Pesticidi nel piatto 2009

Pesticidi nel piatto 2009

 
Il rapporto annuale di Legambiente sui residui di fitofarmaci nei prodotti ortofrutticoli e derivati commercializzati in Italia, Pesticidi nel piatto, mostra un paese che ha allentato i ritmi dei controlli. E a fronte di una evidente diminuzione dei campioni analizzati (quasi 1300 in meno rispetto all’anno scorso), si riscontra un seppur lieve incremento dei campioni irregolari per concentrazioni troppo elevate di residui di agrofarmaci rispetto ai limiti stabili dalla legge. 
Non c’è quindi da stare molto tranquilli dal momento che solo un frutto su due è risultato privo di pesticidi e che aumentano i campioni di verdura e derivati con tracce di uno o più residui.
Il lieve ma costante miglioramento dei dati sulla presenza dei pesticidi sui prodotti ortofrutticoli e derivati, osservato negli ultimi anni sembra quindi essersi arrestato. (...)

L'articolo:

http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=19935


Il Rapporto:

http://www.legambiente.eu/documenti/2009/0521_dossiervari/Pesticidinelpiatto_05062009.pdf

 

 


Stampa

Macello di mafia

Macello di mafia



Il percorso che fa la carne che mangiamo prima di arrivare sulle nostre tavole molto spesso incrocia la mafia. Macellazioni clandestine e riconfezionamento abusivo di alimenti andati a male minacciano la nostra salute e arricchiscono le tasche della criminalità organizzata. A denunciare questa situazione è l’XI Rapporto Sos Impresa di Confesercenti. La macellazione clandestina è uno dei fenomeni più inquietanti di questo panorama di frodi alimentari. Strettamente connessa al fenomeno dell’abigeato ha però un raggio molto più ampio di quello che si potrebbe pensare considerando i soli numeri dei furti alle aziende agricole italiane. Infatti la collaborazione della malavita autoctona con quella dei paesi dell’Est, in cui i parametri di sicurezza alimentare sono blandi, favorisce la circolazione sui mercati di carni che per la legge italiana non potrebbero mai essere vendute.(...)

L'articolo:

http://www.puntosostenibile.it/2009/05/05.php


Altri articoli:

http://news.kataweb.it/item/435966/bestiame-coldiretti-100mila-capi-in-macelli-clandestini


L’XI Rapporto Sos Impresa di Confesercenti:

http://www.sosimpresa.it/84/11-novembre-2008---presentazione-dell%E2%80%99xi-rapporto-di-sos-impresa.html


Il “Rapporto Zoomafia” della LAV:

http://www.lav.it/index.php?id=722

http://demo.lav.nethouse.it/index.php?id=903


Il Rapporto Ecomafia 2009:

http://www.reportonline.it/2009050514118/societa/qrapporto-ecomafia-2009q.html


La voce “Carne” tratta dal "Vocabolario della Camorra":

http://www.oltregomorra.com/vocabolario/carne


Informazioni di base:

http://www.ilprogressoveterinario.it/rivista/00n22/05.htm


Approfondimenti:

http://www.veter.unito.it/Studenti/Didatticaol/Ispezionecontrollocertificazionedeglialimentimj/A_Varie/9%20Mac%20Clandestina.pdf

 

 


Stampa

Rai Tre – Report: “Carne”

Rai Tre – Report: “Carne”



In Italia siamo 60 milioni di abitanti e consumiamo circa un centinaio di chili di carne a testa, per lo piu' come in Europa e negli Stati Uniti. E cosi' per soddisfare i nostri appetiti macelliamo circa 500 milioni di polli all'anno, 4 milioni di bovini e 13 milioni di suini, ma siccome non ci bastano il resto lo importiamo. Ma sul pianeta Terra viviamo in 6 miliardi e mezzo e gia' adesso in molti muoiono di fame,altri che la carne la vorrebbero ma non possono permettersela. Tra qualche anno diventeremo 10 miliardi, si potra' produrre carne per tutti? C'e' chi dice che sarebbe il suicidio del pianeta. Fao, Onu, Ipcc avvertono che il 18% dei gas serra che alimentano i cambiamenti climatici sono frutto degli allevamenti, che battono tutte le altre attività umane, comprese le emissioni dell'intero parco auto del pianeta. Per produrre un chilo di carne di bovino si consumano 15.000 litri di acqua e cereali per dieci volte il peso dell'intero animale - cereali che potrebbero sfamare molte piu' persone - Non basta. Piu' della meta' degli antibiotici prodotti sono usati per uso zootecnico. Le malattie negli allevamenti intensivi aumentano, ma poi aumentano anche ceppi di batteri resistenti agli antibiotici e le malattie umane da benessere come le patologie coronariche, il diabete, l' obesita' che derivano anche da eccessivo consumo di alimenti animali. Senza contare il problema della montagna di liquami ed escrementi che inquinano le acque e non sappiamo piu' dove mettere.
Il paradosso e' che piu' si produce carne a basso costo, grazie a questo modello di allevamento industrializzato, e piu' aumentano i costi per l'ambiente, e l'agricoltura e' la prima vittima di un paradigma economico che non regge piu'. Eppure le soluzioni ci sarebbero, andrebbero pero' attuate subito, prima che sia troppo tardi.


La trasmissione e gli approfondimenti:

http://www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html



Stampa

Slow Food on Film

Slow Food on Film


Slow Food on Film è un festival internazionale di cinema e cibo promosso dal movimento Slow Food e dalla Cineteca del Comune di Bologna.
Slow Food on Film promuove una nuova consapevolezza critica nella cultura alimentare, mostrando film, cortometraggi, documentari e serie tv che sviluppino un discorso originale sul cibo (pulsioni, perversioni, implicazioni identitarie e affettive), sui problemi dell'agroalimentare (effetti economici, sociali e ricadute ambientali) e sulla memoria gastronomica come patrimonio da salvare.(...)


Il website della manifestazione:

http://www.slowfoodonfilm.it/


Il website della Cineteca di Bologna:

http://www.cinetecadibologna.it/slowfoodonfilm


TerraMadre” di Ermanno Olmi (il trailer):

http://www.slowfoodonfilm.it/ita/trailer_terramadre.lasso


Il rumore dello zucchero” (il video):

http://www.ilrumoredellozucchero.it/progetti_rumore_zucchero.php

 

 


Stampa

Rapporto francese sull'impiego di nanoparticelle nei prodotti alimentari e nei mangimi per animali

Rapporto francese sull'impiego di nanoparticelle nei prodotti alimentari e nei mangimi per animali

 

 


L'agenzia francese per la sicurezza sanitaria degli alimenti (Afssa) ha pubblicato un dossier sulla presenza di nanoparticelle nei prodotti alimentari e nei mangimi per animali. Il documento invita alla prudenza, perchè le prospettive tecnologiche sono moltissime, ma mancano studi, ricerche e metodologie di analisi validate.


Il Rapporto:

http://www.afssa.fr/Documents/RCCP-Ra-NanoAlimentation.pdf



Stampa

Obama e Monsanto: un amore interessato

Obama e Monsanto: un amore interessato ?



Barack Obama ha deciso di affidare la dirigenza del nuovo «Food Safety Working Group» (Gruppo di Lavoro per l’Igiene degli Alimenti) a Michael Taylor, un avvocato del colosso biotech Monsanto. La domanda, a questo punto, sorge spontanea: e se il presidente non fosse così immune dallo strapotere delle lobbies multinazionali? (...)

L'articolo:

http://www.terranauta.it/a1034/salute_e_alimentazione/obama_e_monsanto_un_amore_interessato.html


Il discorso di Obama sulla Food Safety:

http://www.whitehouse.gov/blog/09/03/14/Food-Safety/


Biografia di Michael Taylor:

http://www.gwumc.edu/sphhs/faculty/taylor_michael.cfm


Approfondimenti:

http://www.politicalfriendster.com/showPerson.php?id=2590&name=Michael-Taylo

http://www.opednews.com/articles/Monsanto-s-Michael-Taylor-by-Linn-Cohen-Cole-090308-575.html


Stampa