• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Nutrizione

Qualità e sostenibilità delle produzioni agrarie, alimentari e forestali

Il IV Convegno della Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (AISSA) - organizzato dall’AISSA e dalla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Teramo con la collaborazione dell’Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo (ARSSA) della Regione Abruzzo - aveva per titolo: “Qualità e sostenibilità delle produzioni agrarie, alimentari e forestali”.
Tema di grande interesse che investe ormai direttamente tutta la società civile perché riguarda i nuovi percorsi produttivi in condizioni di agricoltura sostenibile della materia base degli alimenti, la definizione scientifica della loro qualità, i moderni sistemi di trasformazione ed infine il controllo della tracciabilità durante tutto il processo di filiera.

Gli Atti del Convegno:
http://www.siagr.org/public/rivista/IJA%202008_1%20suppl.pdf

Stampa

Relazione suolo, pianta, atmosfera: sicurezza e qualità delle produzioni agroalimentari e tutela dell’ambiente

L’agricoltura può essere rappresentata come punto di intersezione fra aspetti biofisici (piante, animali, microrganismi, terreno, acqua, atmosfera ecc.), tecnico economici (produzioni, tecnologie, mezzi tecnici, mercati, prezzi ecc.) e socio-politici (popolazioni, culture, istituzioni politiche ecc.). I problemi che un sistema siffatto pone alla ricerca sono di conseguenza di grande complessità soprattutto nel momento in cui si vogliano perseguire soluzioni rispettose della qualità dei prodotti della sicurezza dei consumatori e in armonia con l’ambiente. Queste problematiche presentano una vera e propria sfida per i ricercatori che operano nel settore agricolo e che si trovano di fronte ad unsistema che deve essere analizzato con il più elevato livello di specializzazione disciplinare possibile senza però perderne di vista l’unitarietà e la complessità. L’avanzamento delle conoscenze e l’individuazione delle migliori soluzioni tecniche risultano pertanto strettamenti legati ad un approccio multidisciplinare che preveda l’indagine a tutti i livelli di scale spazio-temporali coinvolgenti una problematica. (...)

Atti del V Convegno AISSA:
http://www.siagr.org/public/rivista/IJA%202009_1%20suppl.pdf

Stampa

Food Rules: An Eater's Manual

Eating doesn't have to be so complicated. In this age of ever-more elaborate diets and conflicting health advice, Food Rules brings a welcome simplicity to our daily decisions about food. Written with the clarity, concision and wit that has become bestselling author Michael Pollan's trademark, this indispensable handbook lays out a set of straightforward, memorable rules for eating wisely, one per page accompanied by a concise explanation.

Michael Pollan's website:
http://www.michaelpollan.com/foodrules.php

Recensioni e commenti in italiano:
http://trashfood.com/2010/01/64-food-rules.html
http://www.dissapore.com/salute/le-64-regole-per-mangiare-bene-di-michael-pollan-maledizione-64/

http://www.blogbiologico.it/agricoltura-biologica/michael-pollan-il-bio-la-coltivazione-del-futuro-ecco-il-video-che-spopola-su-youtube/#more-3364

Il video:

http://www.youtube.com/watch?v=YJIA5Qml5JY&feature=youtu.be

Stampa

Consigli pratici e ricette per conservare la frutta

Segnalazione libraria: "Consigli pratici e ricette per conservare la frutta"

Avere a propria disposizione una buona scelta di confetture e marmellate, ma anche di gelatine e frutta sciroppata, permetterà di proporre gusti sempre differenti, ma genuini e sani, per la colazione o la merenda dei nostri figli, oltre che utili per la confezione di torte e biscotti o deliziosi dessert. La frutta è anche alla base di preparazioni più insolite: ci riferiamo alle mostarde, un ottimo accompagnamento per carni e formaggi ma anche un'idea regalo originale e sicuramente gradita.
Tutte le ricette raccolte in questo volume sono state personalmente provate dall'Autrice e hanno nella semplicità il loro segreto più importante. Oltre a un testo chiaro, che accompagna il lettore passo dopo passo nella realizzazione, ogni ricetta viene commentata da una ricca sequenza fotografica: nulla viene lasciato al caso per un sicuro successo finale.
Rita Bacchella, laureata a pieni voti in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università degli Studi di Milano,vanta una lunga esperienza come ricercatrice specializzata nello studio del potere antiossidante dei prodotti ortofrutticoli e della conservazione degli alimenti. Su questi temi ha seguito numerosi progetti su base nazionale e internazionale e ha pubblicato articoli su riviste scientifiche di diversi Paesi del mondo.

Il sito dell'Editore:
http://www.informatoreagrario.it/ita/libri/scheda.asp?ID=276-0

Stampa

Alimentos procesados generan obesidad en Guatemala

El aumento en el consumo de alimentos procesados contribuiría significativamente al alto índice de obesidad y sobrepeso en Guatemala, el noveno país más pobre de América Latina y el Caribe, de acuerdo con estudio publicado en la revista científica Health Economics (edición de diciembre de 2009).
La obesidad y el sobrepeso, algunos de los principales factores de riesgo de muerte por enfermedades no contagiosas, aumenta en los países en desarrollo debido a los cambios alimentarios.
Si antes se consumían preferentemente alimentos básicos y granos enteros, ahora la tendencia es a comer alimentos parcial y altamente procesados, con altos contenidos de sal, azúcar y grasas saturadas, y pocas fibras y demás nutrientes esenciales. Los alimentos procesados contribuyen al aumento de peso debido a que el azúcar y otros endulzantes, pueden estimular el apetito al alterar el balance hormonal. Además, los carbohidratos refinados que contienen son absorbidos fácil y rápidamente por el cuerpo. (...)

El articulo:
http://www.scidev.net/es/latin-america-and-caribbean/news/alimentos-procesados-generan-obesidad-en-guatemala.html

Stampa