• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Agricoltura

INRA/CIRAD - What challenges must we face to feed the world in 2050?

Beginning in 2006, INRA and CIRAD took the initiative, creating « Agrimonde », a foresight study to explore alternative future scenarios for worldwide agricultural and food system in the year 2050. The issue can be summarised in one phrase : How can we feed close to 9 billion people in a sustainable way? This question is a complex one, because it involves not only fulfilling quantitative nutritional needs of the worldwide population, but also allowing each person access to a healthy and balanced diet, produced by systems that respect the environment, bearing in mind the increasing scarcity of fossil energies, and integrating social dimensions. Producing food in a better way as well as producing more is the real challenge for the
agricultural community of the world.
Experts, of different origins and from a multitude of disciplines have worked together on this foresight study. (...)

The article:
http://www.international.inra.fr/press/7_billion_people_living_on_the_planet_today_9_billion_tomorrow_what_challenges_must_we_face_to_feed_the_world_in_2050

Agrimonde:

http://www.international.inra.fr/the_institute/foresight/agrimonde

CIRAD website:

http://www.cirad.fr/en

* * *

Sull'argomento:

http://www.fondazionedirittigenetici.org/fondazione/new/displaysegnalazione.php?id=1219

Stampa

L'agricoltura sostenibile entra in scena. Ciak, si gira

Il Centro Internazionale Crocevia organizza la VIII edizione del Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità, aperto a tutti coloro (singoli o associazioni) che abbiano prodotto materiale audiovisivo sul tema della tutela dell'agrobiodiversità, conservazione degli ecosistemi, agricoltura sostenibile, sovranità alimentare, diritti dei contadini, diritti e lotte dei popoli indigeni. Sezioni speciali saranno dedicate ai popoli indigeni e ai video relativi all’Italia. (...)

L'articolo:
http://www.teatronaturale.it/articolo/10631.html

Il sito del Festival:
http://www.mediatecadelleterre.it/festival-della-biodiversita/

Il sito di Crocevia:
http://www.croceviaterra.it/

Stampa

Il male oscuro delle banane

«La prima reazione è stata quella di cercare di tenere nascosto il contagio. Nessuno voleva ammettere di esserne vittima. Ma ormai non più: è tutto alla luce del sole». Le parole di Robert Borsato, coltivatore di banane australiano, danno l'impressione che la pestilenza virulenta e letale a cui fa riferimento sia l'Aids. O qualcosa di simile.
In realtà è molto peggiore. Per le banane. Perchè non c'è cura, né è stato ancora trovato il modo di contenere l'epidemia. Se contagia, la pestilenza uccide la pianta facendone marcire i frutti. Fino a produrre un odore fetido quasi come quello di un cadavere. Il fungo - nome scientifico Razza tropicale 4 - è emerso alla fine degli anni 80 a Taiwan, dove ha distrutto il 70% delle coltivazioni di Cavendish, la varietà di banana che rappresenta oltre il 90% delle esportazioni. Poi si è diffusa in Indonesia, dove sono stati devastati 5mila ettari di coltivazioni. Con la stessa aggressività si è successivamente abbattuto su Malaysia, Cina, Filippine. E, più recentemente sull'Australia. (...)

L'articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-01-06/male-oscuro-banane-rivolta-225136.shtml?uuid=AYsSujxC&fromSearch

Sull'argomento:
http://www.lifegate.it/it/eco/people/alimentazione/attualita/banane_in_via_d_estinzione_facciamole_ogm.html
http://www.fao.org/english/newsroom/news/2003/13120-en.html
http://www.corriere.it/cronache/10_aprile_14/bressanini-banana-ogm_97363262-47de-11df-ac43-00144f02aabe.shtml

http://aulascienze.scuola.zanichelli.it/biologia-e-dintorni/2011/01/30/la-banana-e-liphone/


Documenti della FAO:
http://km.fao.org/biosecwiki/index.php/Banana_pests_and_diseases

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Banana
http://en.wikipedia.org/wiki/Banana
http://en.wikipedia.org/wiki/Cavendish_banana

Stampa

E il Cnr reinventa i pascoli del Mediterraneo

In un mercato che spesso non ci permette di sapere cosa mangiamo, fa piacere scoprire che qualcuno si preoccupi della buona alimentazione degli animali da latte. Il progetto Permed del Cnr, che ha recentemente avuto una delle sue tappe in quel di Osilo, in provincia di Sassari, vede impegnati sette Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo (Algeria, Francia, Italia, Marocco, Portogallo, Spagna, Tunisia), per studiare l’ottimizzazione delle specie foraggiere native perenni, al fine di garantire ai sistemi agrari dell’area la piena sostenibilità economica, sociale e ambientale dei sistemi agro-pastorali. (...)

L'articolo:
http://www.qualeformaggio.it/index.php?option=com_content&view=article&id=236:e-il-cnr-reinventa-i-pascoli-del-mediterraneo&catid=19:attualita&Itemid=14

Sull'argomento:

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2011-01-14/studio-pastore-091901.shtml?uuid=AaCTaczC&fromSearch

Stampa

Crisi economica e agricoltura

(...) In un quadro caratterizzato da profonde incertezze e scarsità di informazioni, nella primavera del 2009 il Gruppo 2013 ha promosso una ricerca basata su un’indagine campionaria e realizzata in collaborazione con l’Area economica di Coldiretti, con l’obiettivo di verificare le diverse modalità con cui le imprese agricole italiane hanno percepito la crisi economica e le strategie di risposta che hanno adottato, evidentemente differenziate nelle varie realtà imprenditoriali. I risultati di questa ricerca sono stati presentati e discussi nel workshop “Crisi economica e agricoltura” organizzato a Roma il 21 gennaio 2010, al quale hanno contribuito numerosi economisti riconducibili ad un ampio ventaglio di competenze: da quelle più strettamente economico-agrarie a quelle più generali, di natura macroeconomica o di respiro internazionale.
Dalla buona riuscita dell’iniziativa nasce questo Quaderno, che inizialmente era stato pensato come la raccolta degli interventi al workshop e poi, strada facendo – grazie al livello di approfondimento ed alla qualità dei contributi prodotti – è diventato qualcosa di più della semplice pubblicazione degli atti di un convegno. A noi sembra, infatti, che il volume offra un contributo analitico utile non solo per la sua tempestività, ma anche per il suo livello di approfondimento e la coerenza del suo impianto; in questo senso, esso può rappresentare un buon punto di partenza per quanti siano interessati a comprendere gli impatti della crisi economica sul settore agricolo, i meccanismi di trasmissione dal livello macro a quello settoriale e lungo le diverse filiere agro-alimentari, le possibili risposte da parte del decisore pubblico e degli agenti privati. (...)

Il volume:
http://www.gruppo2013.it/working-paper/Documents/Crisi%20economica%20e%20agricoltura.pdf

Il sito del Gruppo 2013:

http://www.gruppo2013.it/Pagine/default.aspx

Stampa