• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Agricoltura

La genetica ci sfamerà?

AGRICOLTURA

Nuove tecniche di incrocio e di rafforzamento, ma senza modifiche del Dna. Quindi non cibi Ogm, ma comunque frutto di agrotecnologie. E' questo il futuro di coltivazioni e allevamenti. Per nutrire un mondo sempre più popolato. (...)

Leggi tutto

Stampa

Così faremo mangiare 9 miliardi di persone

AGRICOLTURA

(...) Nel 2050, saremo sulla Terra in 9 miliardi, due più di oggi. Aggiungiamoci il miliardo che, già oggi, non riusciamo a sfamare e ci troviamo con il problema di apparecchiare la tavola per tre miliardi di persone che, attualmente, sono fuori dalla porta o ancora non sono arrivati. Le avete, chiederebbe Malthus, le risorse per riempire la pancia a tutti? (...)

Leggi tutto

Stampa

Ue - Al via il dibattito sul transgenico

Si apre il 17 marzo il confronto tra la Commissione e le parti interessate sulla valutazione e la gestione dei rischi dei prodotti transgenici. Toccherà a John Dalli, Commissario Ue alla salute e alla protezione dei consumatori (DG SANCO), dare l’avvio ad una serie di dibattiti, con le parti interessate, sulla valutazione e la gestione dei rischi connessi agli organismi geneticamente modificati. L’agenda prevede quattro sessioni nelle quali si confronteranno eurodeputati, esperti del settore e rappresentanti dell’industria e delle organizzazioni della società civile. (...)

L'articolo:
http://www.fondazionedirittigenetici.org/fondazione/new/displaynews.php?id=588

Sull'argomento:
http://www.efsa.europa.eu/it/press/news/gmo110119.htm

Dal sito della Commissione Europea:
http://ec.europa.eu/food/food/biotechnology/index_en.htm

Stampa

Agevolato l'import di mangimi Ogm

L'industria europea dei mangimi esulta per la fine della tolleranza zero sugli organismi geneticamente modificati. La lobby opposta, gli ecologisti di Greenpeace & Co., che da sempre considera gli Ogm un male da evitare, grida al prossimo ingresso del cibo Frankestein nella catena alimentare. Opposti estremismi a confronto sul filo di una doppia esagerazione?
Il Comitato competente dei 27 ha approvato a maggioranza qualificata una nuova norma comune per facilitare e rendere tra loro coerenti i controlli in dogana sull'import di mangimi, soia, mais e altri vegetali, per verificarvi la presenza o meno di Ogm. E in questo modo garantire il flusso dell'import togliendo inutili ragioni di incertezza.
In concreto, a partire da quest'estate, se nei carichi in arrivo da Stati Uniti, Brasile o Argentina si riscontrassero nella misura dello "zero tecnico", cioè in quantità inferiori allo 0,1%, tracce di Ogm non ancora autorizzati dalla Ue ma in attesa da almeno tre mesi di un suo via libera, già commercializzati nei paesi terzi o infine con l'autorizzazione Ue scaduta, quei carichi non verrebbero più respinti ma accettati. (...)

L'articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-02-23/agevolato-import-mangimi-063813.shtml?uuid=AaB8phAD&fromSearch

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Normativa_sugli_OGM

Sull'argomento:

http://www.ilmanifesto.it/archivi/terra-terra/nocache/1/pezzo/4d6943b42db27/

http://www.fondazionedirittigenetici.org/fondazione/new/displaynews.php?id=582

Stampa

La ricerca in Agricoltura Biologica

AGRICOLTURA

L'agricoltura è l’attività su cui l’uomo ha costruito la sua storia. Da sempre e in tutte le parti del mondo ciascun individuo ha la necessità di nutrirsi utilizzando direttamente o indirettamente i prodotti dell’agricoltura.

Leggi tutto

Stampa