• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Nutrizione

Bambini - L'OMS chiede di ridurre il mercato del cibo spazzatura nel mondo

I bambini di tutto il mondo sono esposti al marketing di alimenti ad alto contenuto di grassi, zuccheri o sale, che aumentano il rischio per le nuove generazioni di sviluppare malattie croniche nel corso della loro vita. L’allarme viene dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che sta invitando i paesi a prendere misure per ridurre l’esposizione a tali prodotti indirizzati spesso proprio ai bambini, mediante l’attuazione di una serie di misure concordate a livello internazionale.
La pubblicità televisiva è responsabile di un’ampia fetta di vendite di cibi malsani e, secondo le revisioni sistematiche di varie ricerche, la pubblicità influenza le preferenze alimentari dei bambini, le richieste di acquisto e il consumo. (...)

L'articolo:
http://gaianews.it/alimentazione/bambini-loms-chiede-di-ridurre-il-mercato-del-cibo-spazzatura-nel-mondo/id=7010

Dal sito dell'OMS:
http://www.who.int/dietphysicalactivity/marketing-food-to-children/en/index.html

* * *

L'alimentazione In USA:

http://www3.lastampa.it/cucina/sezioni/notizie/attualita/articolo/lstp/386156/

* * *

Sull'argomento:

http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/alimentazione/articolo/lstp/386766/

Stampa

EURRECA - The way towards standardised micronutrient recommendations in Europe

Micronutrients, such as vitamins and minerals, are essential for proper growth and development. In Europe, micronutrient recommendations often vary widely between countries. Harmonised recommendations based on up-to-date science and improved means to reach them are thus needed.
Funded by the European Commission, EURRECA is a Network of Excellence developing methodologies to standardise the process of setting micronutrient recommendations. It is expected that the results will improve the health of European citizens. (...)

The article:
http://www.eufic.org/page/en/page/MEDIACENTRE/podid/EURRECA-towards-standardised-micronutrient-recommendations-Europe/

EURRECA website:
http://www.eurreca.org/everyone

Stampa

Una mostra racconta come abbiamo fatto la spesa negli ultimi 150 anni

Fatta l'Italia... bisognava fare in modo di capirsi, almeno quando si comprava il pane! Si parte da qui, da uno dei problemi più trascurati e tuttavia più immediati, quotidiani e comuni a tutti per addentrarsi in una delle mostre più singolari e divertenti nella mole di quelle dedicate al 150º dell'Unità del nostro paese. E già: quando nel 1861 l'Italia diviene un'espressione non solo geografica ma anche una realtà politica, commerciale, economica e industriale occorreva unificare anche il sistema di pesi e misure.
Fino al 1861 il sistema metrico decimale non era in vigore negli otto ultimi Stati che si unirono (lo aveva introdotto, in vaste aree, il governo napoleonico nel Settecento), spesso si ricorreva ancora al baratto. Un censimento veloce indica in almeno una quarantina le monete che potevano occasionalmente circolare sul territorio italiano. Ecco allora che a Piacenza (nel 1853) si stampa un «Listino delle monete d'oro e d'argento e loro corso», l'azienda F.lli Decker a Torino, subito dopo l'Unità, stampa un foglio pubblicitario con un «quadro comparativo del nuovo peso metrico-decimale al peso antico piemontese», a Milano si producono volantini sul «ragguaglio plateale fra la valutazione milanese e la valutazione italiana».
Questi e molti altri fogli (quasi dodicimila) li ha raccolti un grande collezionista di ephemera (cioè fogli volanti, materiale deperibile, listini, menù, prodotti pubblicitari e così via), il milanese Michele Rapisarda che ora, con il consiglio e la sapienza del libraio antiquario milanese Andrea Tomasetig, li mette in esposizione (sono oltre cento carte) al cinema Arcadia di Melzo nella mostra «Fare la spesa 1861-2011». (...)

L'articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2011-01-20/tutti-uniti-fare-spesa-064036.shtml

Sull'argomento:

http://www.ilgiorno.it/martesana/cultura/2011/01/18/444474-fare_speda_1861_2011.shtml

http://www.fuoridalcomune.it/2011/01/18/melzo-con-linaugurazione-della-mostra-fare-la-spesa-1861-2011-sabato-22-gennaio-si-aprono-le-celebrazioni-per-il-150%C2%B0-anniversario-dellunita-ditalia/

* * *

La mostra "Cibo di carta":

http://www.comune.gorgonzola.mi.it/pubblicazioni/news/news_dettaglio.asp?ID=63&ID_M=112

http://www.ilgiornale.it/milano/quei_cibi_carta_che_raccontano_storia_ditalia/26-03-2010/articolo-id=432666-page=0-comments=1

Stampa

"Chimica degli alimenti"

L’Italia è una nazione in cui l’alimentazione ha un ruolo importantissimo sia culturale che economico. In questi ultimi anni c’è stato un notevole impulso verso la tutela legale degli alimenti tipici accompagnato da un buon sostegno pubblicitario. Il consumatore viene sempre meglio informato sulla tipicità e sulla qualità degli alimenti. L’etichettatura nutrizionale, in aggiunta a quella normale, dà informazioni sulla composizione degli ingredienti e dei principali nutrienti e familiarizza il consumatore con termini come glucidi, lipidi e protidi. La qualità degli alimenti è un concetto molto ampio alla cui definizione concorrono numerose componenti quali: l’aspetto estetico (forma e colore), olfattivo (aroma), nutrizionale (glucidi, lipidi, protidi, vitamine, sali minerali), salutistico (antiossidanti) ed igienico sanitario (pesticidi, metalli pesanti, micotossine). Il testo è disegnato in modo da fornire una ampia serie di informazioni sulle principali caratteristiche che concorrono a definire le qualità degli alimenti. In particolare sono stati inseriti capitoli di approfondimento sui tossici, sui quali l’informazione alimentare è in genere carente, come pesticidi, metalli pesanti, micotossine, tossine delle piante ed allergeni. Si e' voluto inserire anche un capitolo sugli integratori alimentari per fare chiarezza su un argomento complesso e spesso oggetto di confusione.(...)

Il libro:
http://www.libreriauniversitaria.it/chimica-alimenti-cabras-paolo-piccin/libro/9788829916962

Alcuni estratti:
http://books.google.it/books?id=-I-uec-ppeQC&printsec=frontcover#v=onepage&q&f=false

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Chimica_degli_alimenti

Stampa