• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

La Wounded Knee dei lapponi

Il turismo invernale in Lapponia vede realizzarsi da alcuni anni un vero e proprio boom. I dolci pendii dei tunturi (le montagne dell'estremo nord) sono solcati dalle piste da sci. I villaggi turistici accolgono visitatori da ogni parte d'Europa. A Rovaniemi la residenza di Babbo Natale è diventata un must del tour boreale e c'è anche chi si azzarda a passare la notte in uno degli hotel di ghiaccio. Il fascino della natura delle alte latitudini è innegabile, anche in inverno; il kaamos, col suo magico colore blu, fascia il paesaggio quando il sole non riesce ad alzarsi sull'orizzonte. In cielo l'aurora boreale affascina con i suoi continui movimenti come fosse una immensa tenda che avvolge il mondo.
Qua e là si vedono i variopinti abiti dei lapponi che fanno da guida a colonne di slitte trainate da renne. In realtà, però, quello che sembra un idillico paradiso, ha una storia drammatica, fatta di crudeltà, di violenza e di ingiustizie. La Lapponia era in origine la terra dei sami o lapponi, una popolazione oggi sparsa tra Finlandia, Norvegia, Russia e Svezia e che per questo motivo di dispersione geografica non potrà mai avere un proprio stato.(...)

L'articolo:
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=30035

Sull'argomento:

http://www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2011/11/19/foto/sami_il_popolo_che_sussurrava_alle_renne-615193/1/?ref=HRESS-24

http://www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2011/11/19/video/sami_-_video-647051/1/

Informazioni di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sami
http://it.wikipedia.org/wiki/Lingue_sami
http://www.baiki.org/

http://www.racine.ra.it/planet/testi/artico.htm

Stampa