• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Un nuovo regolamento comunitario per ridurre l'impatto dei pesticidi

AGRICOLTURA

La Comunità europea ha elaborato e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea di oggi il regolamento relativo alle statistiche sui pesticidi (che entrerà in vigore fra venti giorni): un regolamento che si pone come obiettivo quello di istituire un quadro di riferimento comune per la produzione sistematica di statistiche comunitarie sulla immissione sul mercato e sull'uso dei pesticidi.

Dunque, gli Stati dovranno raccogliere i dati necessari ai fini  della specificazione delle caratteristiche dettate dal legislatore europeo su base annua e con cadenza quinquennale. Lo potranno fare mediante indagini, informazioni, fonti amministrative o attraverso la combinazione di tutti e tre gli strumenti, ma comunque dovranno comunicare le procedure di stime statistiche sulla base di modelli o di stime  di esperti.
Una volta raccolti i dati gli Stati dovranno trasmetterli, in forma elettronica, alla commissione Eurostat. L'Eurostat a sua volta e ogni cinque anni dovrà trasmettere al Parlamento europeo e al Consiglio europeo una relazione sull'applicazione del regolamento. La prima relazione, comunque, dovrà essere trasmessa non oltre il 31 dicembre 2016 e dovrà valutare la qualità e i metodi di raccolta dei dati, l'onere gravante su imprese, aziende agricole e amministrazioni nazionali e l'utilità di tali statistiche nel contesto della strategia tematica per l'impiego sostenibile dei pesticidi. (...)

L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=2401

 

Stampa