• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

L'erosione, il male che sta divorando la Terra

L'erosione, il male che sta divorando la Terra


L'impatto che si ha con l'isola di Malta, nel cuore del Mediterraneo, è quello di ammirare un piccolo scrigno aperto ricolmo di gioielli, con i suoi colori simili a pietre preziose come l'acquamarina, la giada, l'occhio di tigre, gli smeraldi, i topazi... che come lampi hanno squarciato i miei occhi un istante e poi il buio. Non riuscivo a essere coinvolta dallo stupore e dalla gioia che vedevo negli occhi dei ragazzi e dei turisti alla vista delle grotte dai limpidi fondali di un azzurro intenso, striato da conoidi color smeraldo. Quei colori non riuscivano a distogliere il mio sguardo dal male silenzioso che sta divorando l'isola, l'erosione.

Erosione, erosione, desertificazione, erano sempre presenti nel mio obiettivo sia quando inquadravo un monumento, un fregio architettonico, un palazzo, sia le baie dai colori suggestivi, magnetici, immerse in una macchia mediterranea fragile, assetata, rachitica.

Quante volte ho affondato le mie mani nel fragile terreno che si polverizzava, privo di acqua; quante volte ho camminato su terreni spaccati dalla mancanza di humus (...)


L'articolo:

http://www.vglobale.it/index.php?option=com_content&view=article&id=10543%3Alerosione-il-male-che-sta-divorando-la-terra&catid=5%3Aultime&Itemid=121&lang=it


Altri contributi:

http://www.onuitalia.it/sviluppo/sostenibile/dirittoallacqua1.html

http://www.laureano.it/web/?page_id=75&language=it

http://www.medisahara.info/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

http://www.paesaggio.net/docs/desertificazione.htm

 

 



Stampa