• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

"Festival del paesaggio agrario"

"Festival del paesaggio agrario"


Dal 19 al 21 giugno 2009 avrà luogo, a Vinchio d'Asti (At), il "Festival del paesaggio agrario", ideato e diretto da Laurana Lajolo, presidente dell'Associazione Davide Lajolo. Il Festival intende mostrare che, nonostante la modernizzazione della produzione è possibile un legame sostenibile tra uomo e natura.

Per riuscire a raggiungere un equilibrio tra agricoltura e ambiente, secondo gli organizzatori del festival, è necessaria un'urgente riflessione con gli amministratori su temi come la salvaguardia e la riqualificazione del paesaggio rurale grazie a una agricoltura di qualità, alla tutela dell'identità del paesaggio rurale.

L’Associazione culturale Davide Lajolo, voluta dalla famiglia dello scrittore e dal Comune di Vinchio (che in parte si trova nell’area protetta della Riserva naturale della Valsarmassa), si occupa da più di dieci anni di promozione culturale e di valorizzazione paesaggistica del territorio.

Il Festival prevede conferenze, mostre, spettacoli, passeggiate e degustazioni dei prodotti tipici della zona. Alle conferenze interverranno esperti, amministratori e operatori in campo agricolo, naturalistico, paesaggistico, urbanistico e architettonico.
Gli incontri si concluderanno con la
presentazione di manifesti programmatici come contributi alla progettazione di linee di intervento e di operatività sul territorio.


Per informazioni:

http://www.davidelajolo.it/


Il programma:

http://www.davidelajolo.it/festivapaesaggio/Depliant.pdf

 

 



Stampa