• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Per una Dichiarazione Universale del Bene Comune dell’Umanità

Per una Dichiarazione Universale del Bene Comune dell’Umanità


Sono emerse varie reazioni di fronte all'emergenza sociale e umanitaria causata sia dal disastro finanziario che colpisce  l’economia mondiale che dalle crisi ad esso completari quali quella alimentare, energetica e climatica. Alcuni propongono di sanzionare e sostituire i responsabili (i ladri di polli come li chiama l'ex direttore del FMI, Michel Camdessus), per poi continuare tutto come prima. Altri, come Gorge Soros, sottolineano la necessità di regolamentare il sistema senza però cambiarne i parametri. Infine ci sono quelli che pensano che vada rivista la logica stessa che è alla base del sistema economico moderno per trovare delle valide alternative.

L'urgenza di trovare delle soluzioni è la sfida maggiore. Rimane poco tempo per agire in maniera efficace sui cambiamenti climatici. Secondo la FAO, 100 milioni di persone sono scese sotto il livello di povertà negli ultimi due anni e si impone, quindi, il dovere di apportare dei cambiamenti significativi al ciclo energetico. Esistono una moltitudine di soluzioni alternative in tutti gli ambiti ma, per risultare veramente efficaci, necessitano di coerenza: non un nuovo dogma ma posizioni articolate.

Allo stesso modo che la Dichiarazione Universale dei Diritti dell' Uomo delle Nazioni Unite, una nuova dichiarazione universale sui beni comuni dell’umanità potrebbe essere utile allo scopo.(...)

L'articolo:

http://www.asud.net/index.php?option=com_content&view=article&id=570%3Aper-una-dichiarazione-universale-sui-beni-comuni-dellumanita&catid=5%3Amondo&Itemid=39&lang=it


Notizie biografiche:

http://en.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_Houtart

http://fr.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_Houtart

http://es.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_Houtart

http://www.forumdesalternatives.org/IT/viewpage2.php?page_id=1


Il sito del Forum Mondiale delle Alternative:

http://www.forumdesalternatives.org/IT/inicio.php

 

 



Stampa