• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Breve discorso sulla povertà

Breve discorso sulla povertà



Tratto da “La nonviolenza è in cammino” n. 1129 di martedì 29 novembre 2005

[Dalla bella rivista diretta da Goffredo Fofi "Lo straniero", n. 65, novembre 2005 (sito: www.lostraniero.net) riprendiamo il seguente testo di Majid Rahnema, nella traduzione di Ilaria Proietti Valentini. Majid Rahnema, intellettuale iraniano, già diplomatico e ministro, ha rappresentato il suo paese alle Nazioni Unite ed è stato membro del Consiglio esecutivo dell'Unesco, insegna negli Stati Uniti. Tra le opere di Majid Rahnema: Quando la povertà diventa miseria, Einaudi, Torino 2005]


Se vogliamo discutere seriamente di povertà, dobbiamo per prima cosa stabilire se diamo tutti lo stesso significato a questa parola e, se così non fosse, cercare di chiarire le nostre divergenze per essere almeno certi di parlare della stessa cosa.
Anzitutto, dobbiamo porci le seguenti domande: esiste una sola forma di povertà o ne esistono una moltitudine, ognuna totalmente diversa dalle altre? In quest'ultimo caso, è giusto affermare, senza distinzioni di sorta, che la povertà è una vergogna, un flagello, o persino una violazione dei diritti umani che deve essere sradicata? Oppure, se la storia e l'antropologia ci insegnano che la povertà è stata - e rimane tuttora - uno stile di vita che ha sempre protetto i poveri dalla miseria, non dovremmo al contrario cercare di rispettarla e di rigenerarla? Secondo la percezione dominante della povertà, sostenuta dalla maggior parte degli economisti e degli "esperti" del mondo, come dai principali governi e dalle istituzioni che affrontano questo fenomeno, la risposta appare straordinariamente chiara e semplice. Per loro, la povertà è principalmente una questione di basso introito o reddito. La Banca Mondiale e la maggioranza dei suoi sostenitori addirittura riducono il concetto di povertà alle persone che vivono con meno di uno o due dollari americani al giorno.
Eloquente il fatto che perfino la signorina Deepa Ranayan, autrice dello scioccante "Rapporto 2001" della Banca Mondiale, sembra aver trovato conveniente l'uso della stessa formula approssimativa. Perché, nonostante le interviste della sua equipe di ricerca a circa 60.000 poveri l'avessero portata a riconoscere che la povertà rappresenta qualcosa di molto complicato e diverso per ognuno di loro, usa quello stesso criterio per stimare che il 56% - cioè quasi due terzi - della popolazione mondiale è povera: 1,2 miliardi di persone vive con meno di un dollaro americano al giorno, 2,8 miliardi con meno di due dollari (1).
È la prima volta nella storia che un numero così impressionante di persone, appartenenti a culture e ad ambienti profondamente diversi, viene arbitrariamente etichettato come "povero" soltanto perché il suo reddito giornaliero non supera un dato standard universale, espresso nella valuta della più ricca potenza economica del mondo. Con una tale definizione si dimentica totalmente il fatto che la stragrande maggioranza della popolazione mondiale fa ancora fronte (come ha sempre fatto nel passato) ai propri bisogni vitali senza ricorrere al denaro. (...)

L'articolo:

http://www.aadp.it/modules.php?name=News&file=article&sid=55

 

 

Altri contributi:

http://www.provincia.lucca.it/scuolapace/quaderniFile_file_bv.asp?key=42

http://unjobs.org/authors/majid-rahnema

http://www.davidtinapple.com/illich/1997_postdev_majid.html

http://209.85.129.132/search?q=cache:QUNmqxUJH7YJ:cmsdata.iucn.org/downloads/eradicating_poverty_or_the_poor___majid_rahnema.doc+Majid+Rahnema&cd=72&hl=it&ct=clnk&gl=it

 

La povertà (informazioni di base):

http://it.wikipedia.org/wiki/Povert%C3%A0

 

Notizie biografiche:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Majid_Rahnema

http://pipl.com/directory/people/Majid/Rahnema


Interviste:

http://www.ciepac.org/boletines/chiapas_it.php?id=509

http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=1212

http://www.ishtarvr.org/Documento11.pdf

http://www.idrc.ca/en/ev-5078-201-1-DO_TOPIC.html

http://www.altreconomia.it/site/fr_contenuto_detail.php?intId=913


Il video:

http://dailymotion.virgilio.it/video/x3iqsy_majid-rahnema-richesses-et-pauvrete_events

 

 


 

 

Stampa