Etichette alimentari - In Europa troppi trucchi

NUTRIZIONE


Bevande pubblicizzate con immagini di frutta succosa, biscotti “fatti in casa” e snack “ricchi di cereali”.

Sono solo alcuni dei claim pubblicitari ingannevoli ma legali che sfruttano le zone grigie lasciate dalla legislazione europea. (...)


L'articolo:
http://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/diritti-consumatori/2018/07/05/news/etichette_alimentare_in_europa_troppi_trucchi_per_ingannare_il_consumatore-200561353/?ref=RHPPBT-VE-I0-C6-P11-S1.6-T1


Il Rapporto:

http://www.beuc.eu/publications/beuc-x-2018-049_our_recipe_for_honest_labels_in_the_eu.pdf


Passato... presente:
http://www.fabiomanzione.it/vecchio/index.php?searchword=etichette&ordering=newest&searchphrase=all&limit=20&option=com_search

* * *

A proposito di... Shrinkflation & Merendine (e non solo):

http://www.santalessandro.org/2018/02/shrinkflation-un-nemico-nascosto-i-trabocchetti-delle-etichette-sugli-scaffali-del-supermercato/

Sull'argomento:

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2017/12/31/la-merenda-si-fa-piccina-ma-il-suo-prezzo-no21.html

https://www.consumatori.it/alimentazione/prodotti-piccole-dimensioni-shrinkflation/

Informazione di base:

https://en.wikipedia.org/wiki/Shrinkflation
https://es.wikipedia.org/wiki/Reduflaci%C3%B3n

Passato... presente:

http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2697:dalla-merenda-alla-merendina&catid=37&Itemid=242

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