• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Qual'è la verità ?

Qual'è la verità ?

di Giorgio Nebbia


1. Siamo di fronte a mutamenti climatici dovuti al riscaldamento della Terra per effetto serra: le attività umane immettono nell'atmosfera anidride carbonica e altri gas che modificano la trasparenza dell'atmosfera alle radiazioni solari che raggiungono la superficie terrestre e alle radiazioni chela Terra stessa, un corpo "caldo" immerso negli spazi freddissimi interplanetari, irraggia verso l'esterno. La radiazione solare in entrata in media è maggiore di quella re-irraggiata dal pianeta verso l'esterno per cui i continenti e gli oceani stanno subendo un lento riscaldamento che comporta mutamenti nella circolazione delle acque oceaniche, fusione dei ghiacci e minaccia di aumento del livello dei mari. Lo dicono agenzie intergovernative, molti governi decidono di modificare le proprie politiche economiche e ambientali per arginare questo fenomeno.

Niente vero. Anzi le emissioni nell'atmosfera dell'anidride carbonica e dei "gas serra" nell'atmosfera non sono dovute alle attività umane ed è sbagliatissimo emanare leggi e intraprendere iniziative fiscali per limitare tali emissioni, tanto più che se aumenta il costo dei combustibili fossili e delle merci si compromettono i già fragili equilibri economici internazionali. Anzi forse è vero che aumenta la concentrazione dell'anidride carbonica nell'atmosfera e che ciò provoca mutamenti climatici, ma la soluzione va cercata nell'uso, al posto dei combustibili fossili, dell'energia nucleare che produce calore e elettricità senza emissione di anidride carbonica.

Anzi forse è vero che sono in atto dei mutamenti climatici, ma si tratta di fenomeni del tutto naturali, come dimostra la meteorologia storica; raffreddamenti e riscaldamenti della Terra si sono verificati nei millenni e nei secoli passati quando non c'erano carbone e petrolio che quindi non possono essere accusati di tali mutamenti. Anzi non c'è neanche un riscaldamento globale che fa fondere i ghiacciai perché rilevamenti accuratissimi mostrano che la superficie e il volume dei ghiacci polari sta aumentando e quindi, tranquilli, continuate ad usare petrolio e automobili sempre più potenti.

Anzi questa storia del riscaldamento globale è una pura invenzione del capitale internazionale per costringere i popoli poveri a limitare i loro consumi ed è quindi un'abile operazione di neoimperialismo a cui bisogna rispondere incoraggiando i consumi energetici.

Allora quale è verità? (…)



L'articolo completo:

http://www.vglobale.it/VG/Articoli.php?UID=2867&nuid=48&suid=255&p=0

 

 




Stampa