• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Orti e giardini dei potenti della terra

Orti e giardini dei potenti della terra

 


(…) Ad inaugurare i presidenti coltivatori di orti fu John Adams, primo inquilino della Casa Bianca, seguito da Woodrow Wilson durante la Prima Guerra Mondiale, e se ora i «Victory Gardens» di Lady Roosevelt potrebbero riaprire è perché Michelle «è personalmente d’accordo». Ad assicurarlo alla tv Cbs è stato Neil Hamilton, direttore dell’«Agricultural Law Center» della Drake University dell’Iowa e stretto collaboratore del ministro Tom Vilsack, secondo il quale «avremo un orto presidenziale entro l’estate» e questo porterà «molti americani ad occuparsi di più di cosa mangiano» con effetti positivi a pioggia sulla salute nazionale. (...)

L'articolo:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=43&ID_articolo=1188&ID_sezione=58&sezione=


Il sito della Casa Bianca:

http://www.whitehouse.gov/about/White_House_101_White_House_History/


The White House Rose Garden:

http://en.wikipedia.org/wiki/White_House_Rose_Garden


The Weekly Address on Food Safety:

http://www.whitehouse.gov/blog/09/03/14/Food-Safety/



(…) La storia dei Pontefici potrebbe essere scritta anche così: guardandoli, cioè, attraverso la lente del singolare rapporto che ciascuno di loro ha avuto con i Giardini Vaticani. Si comincia più di settecento anni fa con Niccolò III, al quale si deve la creazione della prima zona coltivata all'interno delle mura. E si finisce con Benedetto XVI, le cui passeggiate quotidiane in mezzo al verde alle spalle di San Pietro non sono certo un mistero. Lui stesso, a conclusione del viaggio in Francia del settembre scorso, ha confidato la sua abitudine di fermarsi a pregare dinanzi alla Grotta di Lourdes, donata a Leone XIII nel 1902 e collocata lungo le mura leonine nella parte più occidentale del colle Vaticano. "Il Pontefice visita spesso i Giardini per raccogliersi in preghiera nella tranquillità e nella bellezza di questi luoghi" conferma il primo capotecnico Elio Cortellessa, che da trentacinque anni si occupa della loro cura. E che in questa intervista ci guida tra curiosità, splendori e piccoli segreti di un luogo unico al mondo.

(…) C'è anche un piccolo orto, proprio accanto al monastero Mater Ecclesiae, che serve al fabbisogno giornaliero del Papa. Vi si coltiva verdura e frutta: naturali al cento per cento, ovviamente, in quanto per l'orto non utilizziamo trattamenti chimici e adoperiamo solo concime organico. Per tutti i Giardini, del resto, la nostra logica è quella di ricorrere il meno possibile a prodotti chimici.


I giardini e l'orto del Papa:

http://www.vatican.va/news_services/or/or_quo/interviste/2008/247q08a1.html


Le fattorie biologiche del Principe Carlo:

http://www.duchyoriginals.com/public/default.aspx


L'orto mediceo di Berlusconi:

http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/cronaca/villa-certosa/villa-certosa/villa-certosa.html?ref=search


La Signora di Wikipedia, la donna che presiede il consiglio di amministrazione dell' enciclopedia più celebre del Web, è una agronoma francese con la passione per l'orto di casa:

http://archiviostorico.corriere.it/2007/gennaio/04/Casalinga_con_passione_per_orto_co_9_070104064.shtml

 

Stampa