• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Salute

    Salute

    Health

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

  • Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Ambiente

    Ambiente

    Environment

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Sapienza contadina alla base di programmi di genomica avanzata

AGRICOLTURA


Una ricerca scientifica internazionale condotta in Etiopia ha dimostrato che l’antica sapienza

contadina può servire per identificare fattori genetici utili al miglioramento delle colture di grano. Nuovi strumenti e strategie innovative per contrastare gli effetti negativi del cambiamento climatico. (...)


L'articolo:
http://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/bio-e-natura/24681-la-sapienza-contadina-alla-base-di-programmi-di-genomica-avanzata.htm


Sull'argomento:

https://comune-info.net/2017/03/scambiare-mescolare-seminare/

https://wsimag.com/it/economia-e-politica/21280-semi-il-futuro-del-pianeta

https://scuolaambulantediagricolturasostenibile.wordpress.com/2020/09/07/miglioramento-genetico-partecipativo-partecipazione-e-resilienza/

Da leggere - "Mescolate contadini, mescolate":

https://www.delfinoenrileeditori.com/prodotto/mescolate-contadini-mescolate/

Da vedere - I semi del futuro e il futuro dei semi:

https://www.youtube.com/watch?v=s3d2NR2TwD0

A proposito di... Miglioramento Genetico Partecipativo:

In molte parti del Nord Africa e del Medio Oriente, le rese delle colture chiave come l'orzo sono cronicamente basse e i cattivi raccolti sono comuni. I programmi di miglioramento genetico convenzionale volti a migliorare la coltura hanno avuto poco effetto, in gran parte perché la maggior parte degli agricoltori si rifiutano di adottare le nuove varietà. Vent’anni fa, Salvatore Ceccarelli si è chiesto cosa succederebbe decentrando il programma di allevamento, coinvolgendo gli agricoltori sin dall'inizio,  mettendo allevatori e coltivatori a lavorare fianco a fianco per imparare gli uni dagli altri, e prestando molta attenzione a ciò che i contadini hanno da dire. È proprio questo l’approccio alla base della sperimentazione rivoluzionaria di Ceccarelli, che ha prodotto risultati più che positivi. Gli agricoltori in Nord Africa e Medio Oriente coltivano più di cinque milioni di ettari di orzo ogni anno. Il problema è questo: la selezione in stazioni sperimentali ben gestita tende a produrre tipi di semi che sono superiori agli ecotipi locali soltanto in condizioni favorevoli, con una migliore gestione e non secondo le condizioni tipiche del contadino povero di risorse. Il presupposto implicito è che ciò che ha funzionato bene in condizioni favorevoli deve essere adeguato alle condizioni sfavorevoli.Invece, enormi risorse continuano ad essere investite in un modello di allevamento che è improbabile in così sfavorevoli condizioni agroclimatiche. Salvatore Ceccarelli è un ricercatore che ha lavorato nella regione medio-orientale per molti anni con il Centro Internazionale per la ricerca agricola in zone aride (Icarda). Alla fine degli anni 1990, un team di ricercatori presso Icarda, guidata da Ceccarelli, diventa pioniere di un nuovo modo di lavorare con gli agricoltori negli ambienti aridi di Marocco, Siria e Tunisia. Si chiama selezione vegetale partecipativa, o Ppb. Il lavoro riunisce agricoltori, allevatori e scienziati sociali con l'obiettivo comune di soddisfare le esigenze delle persone che vivono e lavorano in condizioni difficili della regione. Gli agricoltori sono stati trattati come veri partner e le loro opinioni hanno avuto lo stesso peso delle opinioni degli allevatori. Con sorpresa di molti nel sistema formale, le selezioni effettuate dagli agricoltori erano altrettanto efficaci che quelle fatte dagli allevatori. I rendimenti sono aumentati nelle zone in cui le  coltivazione delle piante non avevano precedentemente avuto successo. La voce si è estesa anche ad altri paesi della regione. Icarda attualmente supporta programmi Ppb d'orzo in Egitto, Eritrea, Giordania e Yemen. Mentre in Bangladesh, Siria, Turchia e Yemen, lo stesso approccio viene applicato alla ricerca sulle lenticchie. (International Development Research Centre).

(Da: Bioagricoltura Notizie)


Some scientific papers by S. Ceccarelli:

http://www.cgiar.org/meetings/agm05/stakeholders_docs/agm05_stake_5a_ceccarelli.pdf
http://www.icarda.org/Farmer_Participation/PDF/Papers/8IBGS00S.pdf

Da leggere - "Produrre i propri semi":
http://www.lef.firenze.it/index.php?IDS=2&IDSS=11&Collana=&IDC=C594&View=1

Da ascoltare:
http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-958845a1-b4be-42bd-943b-8c8e6849156b.html

Un rapporto sui programmi Ppb per la Banca Mondiale:
http://siteresources.worldbank.org/INTWDR2008/Resources/2795087-1191427986785/WalkerT_ParticipatoryVarietalSelectionPPB_complete.pdf

Informazione di base:
http://participatory-plant-breeding.cirad.fr/
http://www.idrc.ca/en/ev-27265-201-1-DO_TOPIC.html
http://www.prgaprogram.org/index.php/plant-breeding
https://www.msu.edu/~freed/Participatory%20Plant%20Breeding.htm

Passato... presente:

http://www.fabiomanzione.it/index.php?searchword=sementi&ordering=newest&searchphrase=all&limit=20&option=com_search

CITAZIONI


Possiamo comprenderci l'un l'altro, ma ognuno può interpretare soltanto sé stesso. (Hermann Hesse)

  • D.W.Winnicott

    D.W.Winnicott

    Un individuo CREATIVO è un individuo sano e libero, che non REAGISCE, ma AGISCE.

    Vivendo in modo creativo ci si rende conto del fatto che ogni cosa che facciamo aumenta il senso di essere vivi, di essere noi stessi, insostituibili e unici.

    La creatività è l'AZIONE che deriva dall'ESSERE, segno che colui che è, è vivo.Tuttavia, affinché l'individuo ESISTA, e la sua azione sia creativa, deve dominare in lui il fare IMPULSIVO su quello REATTIVO.

  • Albert Einstein

    Albert Einstein

    Chiunque consideri la propria e l'altrui vita come priva di significato è non soltanto infelice ma appena degno di vivere.Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato.

    Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L'altro è pensare che ogni cosa è un miracolo.

    Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta e un violino; di cos'altro necessita un uomo per essere felice?

    Cento volte al giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore e esteriore sono basate sulle fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che io devo sforzarmi al massimo per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto.

  • Martin Luther King

    Martin Luther King

    Se un uomo non ha ancora scoperto qualcosa per cui morire non ha ancora iniziato a vivere.

    La vera misura di un uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e convenienza bensì tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide.

    Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.

    Nulla al mondo è più pericoloso che un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa.

    Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.

  • Mahatma Gandhi

    Mahatma Gandhi

     Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Prendi un raggio di sole, fallo volare là dove regna la notte. Scopri una sorgente, fa bagnare chi vive nel fango. Prendi una lacrima, posala sul volto di chi non ha pianto. Prendi il coraggio, mettilo nell'animo di chi non sa lottare. Scopri la vita, raccontala a chi non sa capirla. Prendi la speranza, e vivi nella sua luce. Prendi la bontà, e donala a chi non sa donare. Scopri l'amore, e fallo conoscere al mondo.

    Meglio avere un cuore senza parole

    Dio creò l’uomo perché si procurasse il cibo con il lavoro e disse che chi mangiava senza lavorare era una ladro. 

  • Nelson Mandela

    Nelson Mandela

    Niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati.

    Per gli uomini, la libertà nella propria terra è l'apice delle proprie aspirazioni.

    Più potente della paura per l'inumana vita della prigione è la rabbia per le terribili condizioni nelle quali il mio popolo è soggetto fuori dalle prigioni.

    Non c'è niente di più incoraggiante per un detenuto politico del sapere che la sua vita non è andata sprecata

    Unitevi! Mobilitatevi! Lottate! Tra l'incudine delle azioni di massa ed il martello della lotta armata dobbiamo annientare l'apartheid!

  • Hermann Hesse

    Hermann Hesse

    “L'amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L'amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà.”

    “Ogni amore ha la sua tragicità, ma questo non é un buon motivo per non amare più.”

    “Nulla è più pericoloso e mortale per l'anima che occuparsi continuamente di sé e della propria condizione, della propria solitaria insoddisfazione e debolezza.”

    “Quando un uomo rivolge tutta la volontà verso una data cosa, finisce sempre per raggiungerla.”

    “Dove si crea un'opera, dove si continua un sogno, si pianta un albero, si partorisce un bimbo, là opera la vita e si è aperta una breccia nell'oscurità del tempo.”