• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

IFAD: Assemblea 2009

IFAD: Assemblea 2009 del Consiglio dei Governatori



Il Consiglio dei Governatori dell’IFAD, che ha concluso in questi giorni la sua 32a sessione, si è espresso con una sola voce circa l’impatto della crisi finanziaria sulla economia mondiale e, in particolare, sui più vulnerabili, i poveri delle aree rurali.

Nell’ambito del Consiglio dei Governatori, tre tavole Rotonde hanno affrontato questioni critiche per lo sviluppo sostenibile e la riduzione della povertà.
Nel corso della Tavola Rotonda numero 1, Volatilità dei prezzi alimentari, come aiutare i piccoli agricoltori a gestire rischi e incertezze, i partecipanti hanno esaminato le opzioni per quanto riguarda le politiche a livello locale, nazionale e internazionale per ridurre la vulnerabilità dei poveri delle aree rurali. Si sono chieste a gran voce soluzioni per un facile accesso ai mercati con una forte attenzione agli agricoltori, costruite su misura per le realtà locali, basate su maggiori investimenti pubblici e privati e finanziamenti per l'assistenza ufficiale allo sviluppo per l’agricoltura.

La sfida di trasformare la domanda di terra agricola in un’opportunità per i piccoli agricoltori è stato l’argomento centrale della Tavola Rotonda numero 2, La crescente domanda di terra agricola - rischi e opportunità per i piccoli agricoltori. In Africa, Asia e America Latina, investitori nazionali e stranieri hanno acquistato terre agricole per la produzione di biocarburanti oppure per la produzione di cibo volta all’importazione nei propri paesi. Il dibattito si è incentrato su come assicurare che tali investimenti coinvolgano e portino beneficio ai poveri delle aree rurali senza mettere a repentaglio i loro diritti sulla terra.

La Tavola Rotonda numero 3, Ricerca e innovazione per i piccoli agricoltori nel contesto del cambiamento climatico, ha riconosciuto che un nuovo approccio fosse necessario per affrontare le problematiche relative a fame e povertà, salute e nutrizione e ambiente, dove i vecchi modi di pensare hanno fallito. Il dibattito si è incentrato sulla necessità di coinvolgere i piccoli agricoltori nello sviluppo di approcci innovativi. I partecipanti hanno riconosciuto la necessità di una ricerca rivolta ai piccoli agricoltori e hanno convenuto che la moderna conoscenza scientifica deve essere integrata con la conoscenza tradizionale delle comunità rurali.


Per approfondimenti: http://www.ifad.org/events/gc/32/index.htm


I documenti pre-congressuali: http://www.ifad.org/gbdocs/gc/32/e/index.htm


L'allarme sui prezzi alimentari: http://stampa.ismea.it/Viewer.aspx?ID=2009021811871083

 

 



Stampa