• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Recensione: I volti della sostenibilità

I VOLTI DELLA SOSTENIBILITA'

a cura di E. Camino e C. Ciminelli - Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze Naturali dell'Università di Torino, pp. 180, s.i.p.


Questo volume raccoglie gli atti di una serie di seminari organizzati in collaborazione tra tra il CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato) e il Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze Naturali dell'Università di Torino volti ad esplorare in un'ottica multidisciplinare l'arduo concetto di sostenibilità, linguisticamente sostantivo ma la cui essenza resta difficile da definirsi in concreto.

Le finalità di questi seminari sono così sintetizzate nella Presentazione dell'opera, a cura di Elena Camino: "... offrire - all'interno dell'Università - una panoramica, ovviamente non esaustiva: a) dei diversi schemi interpretativi che le discipline scientifico-sociali hanno elaborato per affrontare e in parte interpretare il tema della sostenibilità; b) della varietà di punti di vista che coesistono, in parte complementari e in parte in conflitto tra loro, nell'ambito di ogni singola disciplina; c) dei diversi livelli (interconnessi tra loro) ai quali si può affrontare il problema, da quello cognitivo a quello spirituale, dalle scelte politiche alla prassi quotidiana."

Tentano di riuscirci in questo volume fisici e chimici, biologi e medici, geografi e sociologi, economisti e pedagogisti spinti dalla finalità di superare lo specialismo delle loro formazioni accademiche attraverso un "ponte" - quello della ricerca educativa - in grado potenzialmente di collegare "terre" tanto diverse e di renderle abitabili ad un più vasto pubblico di cittadini del mondo.

A chi volesse approfondire il tema della sostenibilità consigliamo vivamente di leggere questo volume che può essere richiesto gratuitamente al Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze Naturali dell'Università di Torino (Tel. 011.6704659).

 

Stampa