• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Recensione: Le grandi religioni a confronto

LE GRANDI RELIGIONI A CONFRONTO - L’età della globalizzazione

 

di C. Tullio-Altan, Feltrinelli, 2002, pp. 300, Euro 22,00

 

L’Occidente solo dopo la tragedia delle Torri gemelle di New York sembra aver scoperto l’esistenza di civiltà e religioni “altre”, non necessariamente contrapposte e terroriste tout cour ma certamente “diverse” e, come tali, spesso temute e avversate.

Questo volume intende offrire gli strumenti critici per conoscere e comprendere meglio la componente simbolica che attraversa i fenomeni etnici, religiosi, ideologici del nostro tempo: i concetti di fede, credenza o ideologia che caratterizzano le grandi religioni sono vissute al loro interno con significati diversi che finiscono per permearne le manifestazioni storiche e per acuirne le differenze.

In questo senso il processo di globalizzazione, accentuando le distanze economiche tra i Paesi del mondo ma, al tempo stesso, costringendoli a vivere a stretto contatto, ha aggravato le incomprensioni reciproche.

I tentativi di dialogo tra le grandi religioni e la proposta di una “etica globale” testimoniano la comune presa di coscienza dei problemi del nostro tempo e la necessità di mobilitarsi per il rispetto di ogni vita, ispirato da principi di solidarietà e giustizia che possiamo riscontrare comuni a tutti i popoli. Si tratta ormai concretamente di negoziarne l’urgente applicazione perchè essa sia fondamento di un ordine di convivenza che riguardi l’intero pianeta: solo questo ci può salvare dall’autodistruzione globale.

 

Stampa