• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Recensione: Evoluzione e alimentazione

EVOLUZIONE E ALIMENTAZIONE - Il cammino dell’uomo

di C. Consiglio e V. Siani, Bollati Boringhieri, 2003, pp. 242, Euro 19,00


Nell’uomo odierno possiamo riscontrare i progressivi adattamenti anatomici determinati dall’evoluzione della alimentazione dei Primati che ci hanno preceduti negli ultimi 3 milioni di anni.

La vicinanza genetica fra gli antichi Ominidi e le grosse scimmie e la condivisione dello stesso habitat hanno indotto gli autori, esperti universitari di zoologia comparata e di scienze dell’alimentazione, ad approfondire gli aspetti legati all’alimentazione propria di tali specie, di registrarne gli aspetti differenziali al giorno d’oggi, di approfondire lo studio dell’alimentazione dell’uomo attraverso i vari tempi della sua evoluzione e di rilevarne i consumi, le strategie e le modifiche anatomo-funzionali che dovettero accompagnare le varie tappe della nostra presenza sulla Terra.

I nostri progenitori più antichi si nutrivano quasi esclusivamente di vegetali: solo in tempi relativamente recenti l’uomo moderno è diventato onnivoro. Ma (e qui arriviamo ai giorni nostri) recenti acquisizioni scientifiche e valutazioni etiche tendono a riorentare l’umanità verso scelte nutrizionali antiche, impresse nella sua natura.

 

Stampa