• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Recensione: Paesaggio a Nord-Ovest

PAESAGGIO A NORD-OVEST – Risanamento ambientale e realizzazione di un’area naturalistica a Casal del Marmo

di C. Succhiarelli, Comune di Roma – Dip.to alle Politiche della Programmazione e Pianificazione del Territorio, 2002, pp. 144, Euro 20,00


Anche se a distanza di tempo dalla pubblicazione di questo studio geoambientale sui programmi di recupero urbano, intendiamo segnalarlo in quanto mai così attuale si evidenzia l’esigenza di indagini scientifiche a 360° nella programmazione e nella pianificazione del territorio.

Il volume rappresenta e inquadra analiticamente aspetti diversi dell’area di Casal del Marmo (sotto il profilo geologico, urbanistico, ambientale, storico) ma il pregio dell’Autore è di farceli vivere da un punto di vista sistemico, inserendo il territorio di grande valore naturalistico nella prospettiva di una sua valorizzazione all’interno del complesso sistema urbano di Roma, caratterizzato per lo più negli anni passati da una crescita disordinata e a macchie di leopardo.

Proprio l’integrazione del sistema urbano con quello ambientale ne suggerisce le possibilità di recupero e di fruizione da parte della popolazione e il volume si propone come un interessante case study utile anche a tutte le altre aree periferiche romane che si affacciano su aree libere o su parchi.

La gestione del territorio è infatti un “diritto – dovere” di ogni cittadino e questo studio contribuisce a fornire strumenti conoscitivi ed operativi per tutti coloro che (privati o enti pubblici) sentono la responsabilità civile, diretta o indiretta, di gestire, nell’interesse della qualità della vita di tutti, un bene comune.

 


Stampa