• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Recensione: Zucche e zucchine

ZUCCHE E ZUCCHINE – I segreti dell’ortolano per avere sapore e salute

di E. Valli, Calderini – Il Sole24Ore, 2005, pp. 174, Euro 9,90


Possedere un piccolo orto familiare può dare grosse soddisfazioni se si riesce ad ottenere buoni risultati con un minimo dispendio di energie. Tanta passione e fatica per trarre dal proprio orto frutti sani, forse non abbondanti, ma da portare in tavola in tutta tranquillità, merita di essere premiata. Magari scoprendo ricette nuove e originali, ma anche seguendo i consigli per un piatto sano e nella scia della tradizione culinaria.

Protagoniste della collana, ormai collaudata e di successo, sono questa volta le zucche e le zucchine: si parte dalle caratteristiche della pianta e dalla scelta e lavorazione del terreno, le cure colturali, compresa la lotta alle malattie e ai parassiti, per finire con la raccolta del prodotto maturo. In ultimo, per godersi il frutto delle meritate fatiche, una ricca raccolta di ricette nuove e originali che si affiancano a quelle più tradizionali per gioire fino in fondo di quanto l'orto familiare naturale può offrire.

Come per i precedenti volumi usciti in questa collana, l'iconografia è arricchita da numerosi disegni che accompagnano il lettore nel percorso dalla terra alla tavola, offrendo un manuale agile e "fresco" che soddisfa le curiosità oltre a rispondere ai quesiti più ricorrenti nell'orto come in cucina.

 

Stampa