• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Recensione: Speriamo in Bio

SPERIAMO IN BIO

di M. Seveso, Orme Ediz., 2006, pp. 252, Euro 16,00


L’autrice Marina Seveso, scrittrice e giornalista free-lance, esamina l’universo cibo in tutte le sue sfaccettature, ponendo l’accento sull’urgenza di acquisire consapevolezza della propria alimentazione, per migliorare la salute umana e quella del pianeta. 

Le due parti del mondo, quella che soffre di denutrizione da un lato e quella afflitta dall’obesità e dallo spreco dall’altra, sono indissolubilmente legate, ma la causa di due mali così contrastanti è la stessa, il modello agroalimentare imposto al mondo.

Speriamo in bio” ci spiega che la vera alternativa è la produzione biologica e sostenibile, di cui si esaminano con scrupolo affidabilità, controlli, vantaggi e prospettive, non tacendo il discusso aspetto del maggiore costo della dieta biologica. Vivere biologico è possibile per tutti: il volume non si rivolge infatti solo a chi è già sensibile ai temi affrontati, ma vuol essere d’indicazione anche per chi combatte la battaglia quotidiana contro lo stress e la mancanza di tempo, la quarta, critica settimana del mese e le mille tentazioni del consumismo.

 

Stampa