• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Recensione: Il futuro e il passato dell'uomo

IL FUTURO E IL PASSATO DELL’UOMO - Considerazioni sull’evoluzione umana

 

di P. Vezzoni, Bruno Mondadori Editore, 2006, pp. 187, Euro 13,00

 

L’evoluzione umana è un fatto e va accettata come tale. Ma quali sono le implicazioni che ne derivano? Alcuni ritengono che accettare l’evoluzione umana equivalga a sposare una tesi materialista tout court, altri sostengono che non sia necessariamente così.

Dopo numerosi interventi di filosofi nel campo della bioetica, il punto di vista di uno scienziato - collaboratore del premio Nobel Renato Dulbecco nell’ambito del Progetto Genoma Umano - capace di coniugare fluidità espositiva e una mirabile consapevolezza epistemologica nel trattare gli argomenti più spinosi e coinvolgenti.
Per l’autore, l’evoluzione può anche essere vista come un’avventura non ancora conclusa che un domani l’uomo potrà dirigere con precisione e ragionevolezza. Secondo quest’interpretazione, l’uomo potrà diventare l’artefice di un proprio miglioramento che comprenda anche modificazioni del suo genoma: una possibilità che non deve spaventare, purché ai progressi della scienza l’uomo sia in grado di affiancare una rigorosa riflessione etica e filosofica, più che mai imprescindibile almeno quanto le scoperte scientifiche.

Interessante la lettura dell’appendice al libro, intitolata “Come si modifica il genoma di un mammifero”: le conclusioni di questo breve excursus tecnico possono essere così riassunte: a) Non sappiamo bene cosa ci aspetta, ma la modificazione del genoma è teoricamente possibile; b) Nessuno dei lettori di questo libro sarà ancora in vita quando questo avverrà.

Stampa