• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

LIBRI e…ESSERE UMANI

 

LIBRI e…ESSERE UMANI

 

Questa rubrica, oltre a recensire volumi che riguardano le tematiche che più mi appassionano, vuole segnalare libri (saggi o romanzi, raccolte di poesia o biografie, classici o moderni) che, sulla base dell'esperienza personale, possano contribuire ad una formazione culturale, sentimentale, estetica, artistica, psicologica, filosofica, intellettuale, spirituale degna di essere definita… umana.

Segnalatemi i volumi che vi hanno incuriosito, stimolato, aperto nuovi orizzonti o addirittura cambiato il corso della vostra esistenza o della percezione del mondo. Potrebbero essere utili anche a qualcun altro…

* * * * *

Il libro che mi ha cambiato la vita

 

Sull’ultimo numero di New Scientist diversi scienziati raccontano qual è il libro che ha cambiato loro la vita. Si scopre così che se per Oliver Sacks è stato il molto prevedibile “L’uomo che non dimenticava nulla” del neuropsicologo russo Alexander Luria, per Vilayanur Ramachandran è stato “The art of soluble” del Premio Nobel per la fisiologia Peter Medawar. “Ho capito che la scienza era una grande, romantica avventura” dice il neuroscienziato indiano.

I libri possono davvero cambiare la vita, nelle grandi e nelle piccole cose: la primatologa Jane Goodall, per esempio, ha scelto “Liberazione animale” del filosofo Peter Singer, uno dei pionieri dei diritti degli animali, perché “appena lo lessi divenni istantaneamente vegetariana”.

Il fisico teorico e divulgatore Michio Kaku ha tutta la mia simpatia, avendo scelto “La trilogia della Fondazione” di Asimov, mentre il suo collega Sean Carroll preferisce “Uno, due, tre…infinito”, un superclassico (è del 1947) del fisico russo George Gamow. “Sono una di quelle persone fortunate che sapeva già a 10 anni che cosa voleva fare nella vita” dice Carroll. “Cosa ne sapeva un bambino di fisica o cosmologia? Sapeva, perché aveva letto il libro giusto”.

C’è chi su un libro letto da bambina ha fondato tutta la propria vita di scienziata. È la psicologa dello sviluppo Alison Gopnik, la cui teoria dell’apprendimento infantile deriva dal suo amore per “Alice nel paese delle meraviglie”: nell’intervista sostiene di aver abbandonato una carriera di filosofa chomskiana per studiare le basi dell’apprendimento “perché ero colpita dalla cecità degli adulti, specialmente dalla loro incapacità di riconoscere che i bambini sono molto più intelligenti di loro”. (…)

Tratto da:

http://ovadia-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/04/19/il-libro-che-mi-ha-cambiato-la-vita/

 

Altre segnalazioni:

http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/spettacoli_e_cultura/myboo/myboo/myboo.html

http://rottasudovest.blog.lastampa.it/rotta_a_sud_ovest/2008/08/i-libri-che-cam.html

http://www.elpais.com/articulo/portada/Cien/escritores/espanol/eligen/libros/cambiaron/vida/elpepusoceps/20080810elpepspor_1/Tes

http://rcslibri.corriere.it/speakerscorner/recensioni.spm

http://coniglio.blog.rai.it/2009/02/03/da-leggere-assolutamente/

http://www.informagiovani-italia.com/i_libri_che_salvano_la_vita.htm

http://www.anobii.com/groups/015a2016d39b7d400c/

 

Testimonianze:

http://www.rivistaonline.com/Rivista/ArticoliCultura.aspx?id=4960

http://www.stradanove.net/news/testi/libri-01b/lapic2609012.html

 

Quei libri, maestri di vita - Quali sono i vostri?:

http://www.repubblica.it/cultura/2013/11/06/news/quei_libri_maestri_di_vita_quali_sono_i_vostri_-70326914/?ref=NRCT-70321384-1


 

 

Stampa