• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Cultura e società - Lezioni sul costo dell'ignoranza

È un buon segnale, quello che viene Fondazione Cini di Venezia, dove la Federazione dei Cavalieri del Lavoro ha organizzato la convention annuale

attorno al tema "Una scuola più europea per la competitività ed una cittadinanza attiva". Ed è una buona indicazione quella implicita contenuta nel rilievo di Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria: in altri Paesi, europei e non, si tagliano spese inutili o improduttive, mentre  si investe in formazione e ricerca.
L'esempio più vicino, ma non certo il solo, è quello della Germania: nei mesi scorsi il governo di Angela Merkel ha tagliato la spesa pubblica tedesca di 80 miliardi di euro. Ma ha aumentato gli investimenti in educazione e ricerca di 13 miliardi. È evidente che la Germania "crede" nella conoscenza. E crede che la conoscenza non abbia solo un (inestimabile) valore in sé, che aiuta a formare persone più consapevoli e capaci di proporsi come protagonisti della cittadinanza attiva. Crede anche che la conoscenza abbia un valore pratico: è diventata ormai "la" leva dell'economia in una stagione della storia che non a caso viene chiamata "era della conoscenza". (...)

L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=21933

Stampa