• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

DIRITTO ALL’ALIMENTAZIONE


La prima affermazione del credo secondo cui ogni essere umano nasce con il diritto intrinseco all’alimentazione viene attribuita ad un famoso discorso del 1941 di Franklin Roosevelt, Presidente degli Stati Uniti d’America. Si trattava del cosiddetto “discorso sulle quattro libertà”: libertà di parola, libertà di culto, libertà dal bisogno e libertà dalla paura. Dopo la Seconda guerra mondiale, molti paesi hanno abbracciato il principio delle quattro libertà. Libertà che furono incluse nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, adottata nel 1948 in una delle prime iniziative dell’Assemblea generale delle nuove Nazioni Unite. L’articolo 25 della Dichiarazione riguarda specificamente il diritto all’alimentazione: «Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita adeguato a garantire la salute e il benessere per sé e la propria famiglia, con particolare riguardo all’alimentazione…». Il diritto all’alimentazione è incluso nel Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali adottato dall’Assemblea generale dell’ONU nel 1966 ed entrato in vigore nel 1976. Ad oggi, sono 156 i paesi che lo hanno ratificato.

L’articolo 11 del Patto riconosce «il diritto di ogni individuo ad un tenore di vita adeguato... con particolare riguardo ad un’alimentazione adeguata» e «il diritto fondamentale di ogni individuo alla libertà dalla fame ...».Una volta ratificato, il Patto diventa legalmente vincolante per lo stato ratificante; il governo deve quindi prendere misure adeguate per la sua progressiva realizzazione, adottando e applicando apposite leggi. Nel tempo, con l’applicazione di tali normative e la giurisprudenza dei tribunali chiamati a risolvere le controversie in materia, questo diritto si sta gradualmente rafforzando e consolidando all’interno dei sistemi giuridici nazionali.  Sul piano internazionale, il diritto all’alimentazione è di nuovo salito alla ribalta nel 2004 con l’adozione unanime da parte del Consiglio della FAO delle “Voluntary Guidelines on the Progressive Realization of the Right to Adequate Food in the Context of National Food Security” (“Linee guida volontarie a sostegno della realizzazione progressiva del diritto ad un’alimentazione adeguata nel contesto della sicurezza alimentare nazionale”), conosciute informalmente come “Linee guida sul diritto all’alimentazione”.

Queste linee guida forniscono un aiuto concreto ai governi per adempiere i loro obblighi.L’adozione unanime delle Linee guida sul diritto all’alimentazione da parte del Consiglio della FAO nel 2004 è stata una delle tappe più importanti nella storia del diritto all’alimentazione: è stato infatti proprio in questa occasione che la comunità internazionale si è accordata per la prima volta sul pieno significato di questo diritto.Queste linee guida colmano il divario fra il riconoscimento legale e l’effettiva realizzazione del diritto, offrendo un corpus coerente di raccomandazioni strategiche a governi, società civile e altri partner.

Le 19 linee guida riguardano la politica di sviluppo economico, le questioni legali e istituzionali, la politica agricola e alimentare, la nutrizione, la sicurezza alimentare e la tutela dei consumatori, l’opera di educazione e sensibilizzazione, le reti sociali di sicurezza, le situazioni di emergenza e la cooperazione internazionale.


 

Per informazioni generali:

http://www.fao.org/fileadmin/templates/wfd2007/pdf/WFDLeaflet2007I.pdf 

Per approfondimenti:

http://www.fao.org/righttofood/index_en.htm

http://www.fao.org/legal/rtf/mooreit.pdf

http://www.hrea.org/index.php?doc_id=405#tophttp://www.fian.org/

http://www.maritain.org/nuovo/ITALIANO/Attivita/Alimentazione/alimentazione.html

http://www.inran.it/pubblicazioni_divulgative/dossier.pdf 

Per le scuole:

http://www.fao.org/kids/it/righttofood.html

http://www.feedingminds.org/cartoon/rtf_it.htm

http://www.fao.org/docrep/009/a1301i/a1301i00.htm

ftp://ftp.fao.org/docrep/fao/009/a1301i/a1301i03.pdf

Stampa