• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Terapie alternative - L’unica certezza è il business?

SALUTE

L'ipnosi per dimagrire, la meditazione contro il dolore, pediluvi in grado di assorbire le tossine dall'organismo, gioielli e cristalli curativi, olio di serpente. E poi aghi, infusi, massaggi, pietre e magneti per combattere la depressione, lo stress e altri malesseri.

Dove la medicina convenzionale non riesce a dare risposte, siamo disposti ad abbracciare qualsiasi tipo di trattamento pur di guarire. A raccontarlo è la storia, con le terapie a base di sanguisughe, salassi, erbe e radici di ogni genere. A dimostralo sono le innumerevoli soluzioni alternative sul mercato che rendono la medicina non convenzionale un business. In alcuni Paesi oltre la metà della popolazione ricorre a rimedi alternativi in una forma o nell'altra: si stima che con oltre 50 miliardi di euro di spesa globale annua sia il settore in crescita più rapida della medicina (Trick or treatement? Alternative Medicine on Trial, 2008, di Simon Singh e Edzard Ernst). In base al Rapporto Eurispes 2010 gli italiani che fanno uso di medicine non convenzionali sono passati dal 10,6% del 2000 al 18,5 dell'anno scorso con 11,1 milioni in tutto, ma secondo altre stime la quota si avvicina al 25%, una buona fetta dei circa 100 milioni di affezionati europei. La terapia complementare più diffusa, secondo l'Istat, è l'omeopatia (7%) seguita da osteopatia e chiropratica (6,4%), fitoterapia (3,7%) agopuntura (1,8 %). Solo per i prodotti omeopatici siamo il terzo mercato in Europa, dopo Francia e Germania, con un fatturato annuale di circa 300 milioni di euro (dati Eurispes, Omeoimprese). (...)

L'articolo:

http://www.repubblica.it/supplementi/af/2011/05/30/scienze/031vischio.html

Il volume:

http://www.medicalinformation.it/ecommerce/the-desktop-guide-to-complementary-and-alternative-medicine-2nd-edition-an-evidence-based-approach.html

Informazioni biografiche:
http://en.wikipedia.org/wiki/Edzard_Ernst

Informazioni di base:

http://it.wikipedia.org/wiki/Medicina_alternativa

http://en.wikipedia.org/wiki/Alternative_medicine

Stampa