• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

IEA World Energy Outlook 2010 - Record nelle emissioni di CO2. La geoingegneria è una soluzione?

La crisi del 2009 le aveva ridotte e tutti speravano in un segnale di cambiamento. Il 2010, invece, ha visto raggiungere il record storico nelle emissioni di anidride carbonica, secondo l' International Energy Agency (Iea). 30,6 gigatonnellate di CO 2 liberate in atmosfera. Con la sue città, i suoi allevamenti, le sue industrie, le sue guerre, la sua ingordigia, l’uomo continua a cambiare in maniera significativa il volto del Pianeta e a mettere in pericolo il clima, la biodiversità e gli equilibri fondamentali che regolano la biosfera. Ma se una creatura così proporzionalmente piccola come l’ Homo Sapiens è in grado di incidere pesantemente sugli equilibri di un intero pianeta, la domanda che alcuni si pongono è: perché non usare questa potenza d’urto per modificare il clima in maniera intelligente?
Il corsivo è d’obbligo quando si accosta l’aggettivo intelligente alla scelta di modificare deliberatamente equilibri che hanno richiesto milioni di anni per essere calibrati. Tuttavia è esattamente il proposito della geoingegneria, che più che una scienza (non ha niente a che vedere con l’ingegneria geotecnica) è un tavolo concettuale a cui scienziati e politici si stanno sedendo, per fare un brainstorming sulla possibilità di rimediare ai danni dell’uomo sul clima attraverso macro-interventi mirati. (...)

L'articolo:

http://daily.wired.it/news/ambiente/2011/05/31/clima-co2-geoingegneria-sport.html#content

Sull'argomento:

http://www.iea.org/index_info.asp?id=1959

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=10593

The World Energy Outlook website:

http://www.worldenergyoutlook.org/

Passato...prossimo:
http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2756:geoingegneria-piani-per-salvare-il-clima-del-pianeta&catid=33:ambiente&Itemid=58

Stampa