• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

La Geografia della Speranza

Dopo una lunga carriera di lavoro, mi iscrivo all’Università degli Studi di Milano, dove mi ero laureato in Biologia nel 1972. L’amore per il viaggio, la storia, la montagna e il mondo mi fanno scegliere la Geografia come scienza umana.
Nel 2008 il quotidiano Sole 24 ore riporta la notizia che alla Normale di Pisa viene assegnato un premio internazionale al personaggio che unisce alla virtù del geografo la meditazione del filosofo. E’ lo stesso professore che inizia in ottobre un laboratorio sul tema: Paesi e Popoli del mondo. Siccome non ho mai studiato né la geografia, né la filosofia decido di scrivermi subito al laboratorio per conoscere questo professore che non avevo incontrato nei miei studi di chimica, biologia e genetica. Oggi sono orgoglioso di quella scelta e soprattutto felice di avere incontrato il grande geografo prof Giacomo Corna Pellegrini cui rivolgo la mia stima sincera e devota.
In occasione degli 80 anni di Geografia, vissuta sul campo dal Prof. Giacomo Corna Pellegrini, mi ha colpito della sua biografia il messaggio affascinante rivolto al futuro.Oggi nessuno ha uno sguardo verso il futuro del mondo. (...)

L'articolo:
http://globalgeografia.blogspot.com/2011/05/la-geografia-della-speranza.html

Sull'argomento:

http://www.avvenire.it/Cultura/Corna+Pellegrini+geografia+senza+limiti_201102230917183730000.htm

Intervista al prof. Giacomo Corna Pellegrini:

http://www.segretidipulcinella.it/sdp22/let_05_01.htm

Informazioni biografiche:

http://www.treccani.it/enciclopedia/giacomo-corna-pellegrini/

Stampa