• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Nyeleni 2011- Anche l'Europa ha bisogno di sovranità alimentare

AGRICOLTURA


Il 4 marzo 2007, 500 rappresentanti provenienti da oltre 80 Paesi, facenti parte di organizzazioni contadine, pescatori tradizionali, popoli indigeni, popoli senza terra, lavoratori rurali, migranti, allevatori nomadi, comunità che vivono nelle foreste, donne, uomini, giovani, consumatori, movimenti ecologisti e urbani, riuniti nel villaggio di Selingué Mali, sottoscrivevano la dichiarazione di Nyeleni per affermare che la sovranità alimentare è possibile e si costruisce con il lavoro quotidiano di chi la terra la custodisce e la rispetta.
Dal 16 al 21 agosto 2011, a Krems (Austria), oltre 600 delegati da ben 52 Paesi animeranno un dibattito tutto europeo su come affermare il principio della sovranità alimentare anche nel vecchio continente. Come sempre le risposte e le mobilitazioni partono dai più deboli, da quella parte di mondo che quotidianamente continua a pagare, con fame e povertà, il prezzo di un sistema economico virtuale, sistema che in Europa viene alimentato da una PAC al di fuori di ogni logica reale. Anche questa volta abbiamo avuto da imparare, la società civile europea si mobilita finalmente a sostengo di quella piccola agricoltura familiare che ogni giorno ci alimenta attraverso canali di distribuzione alternativi, adottando modelli di agricoltura rispettosi dell'uomo e dell'ambiente e contrastando politiche di sviluppo rurale inefficaci che continuano a favorire piccole e sempre più ricche minoranze di “imprenditori agricoli”.
In tutta Europa la mobilitazione parte naturalmente dal locale, in Italia la società civile sostiene ormai da anni il CISA (Comitato Italiano Sovranità Alimentare), attraverso il quale dibatte, discute ed agisce per affermare la sovranità alimentare anche nel nostro Paese. Molte le iniziative svolte ad oggi, fitto il calendario di appuntamenti attraverso i quali si costruirà la delegazione italiana per il forum di Nyeleni 2011, come il Festival delle Terre in corso a Roma. (...)

di Stefano Dell'Anna (Tratto da "Bioagricoltura Notizie" n.18)

Informazioni sul CISA:
http://www.lvia.it/italia/cisa-comitato-italiano-sovranit%C3%A0-alimentare
http://www.naturalmenteverona.org/comitato-italiano-per-la-sovranita-alimentare/

Il sito del Forum Nyeleni 2011:
http://nyeleni2011.net/index.php?option=com_content&view=article&id=106

Sull'argomento:

http://www.terranews.it/news/2011/05/se-gli-uomini-sono-cio-che-mangiano

The Nyeleni Newsletter n.4/2011:

http://www.nyeleni.org/DOWNLOADS/newsletters/Nyeleni_Newsletter_Num_4_FR.pdf

La Dichiarazione Finale del Forum Nyéleni Europe 2011:

http://www.aiab.it/images/stories/UfficioStampa/dichiarazionenyelenieuropa2011.pdf

Passato...prossimo:
http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1236:sovranita-alimentare-nel-mondo-la-dichiarazione-di-nyeleni-2007&catid=117:agricoltura&Itemid=103

Stampa