• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Il futuro dei nostri viali alberati

Tempo fa ho portato la famiglia a sciare sulle montagne dell'Abetone e, lungo la statale del Brennero, abbiamo visto che gli alberi vicino alla sede stradale sono stati tutti tagliati. Allora ho approfittato dell'occasione per spiegare ai miei figli come il taglio degli alberi stia provocando delle frane, mentre questi svolgono spesso una importante funzione stabilizzatrice dei versanti e quindi riducono l'erosione e il deflusso incontrollato delle acque.

Per prudenza, la settimana successiva, ho pensato bene di portare la famiglia al mare ma. .."i cipressi che a Bolgheri alti e schietti vanno da San Guido in duplice filar". dove sono finiti? Supponendo che il cancro corticale del cipresso fosse il colpevole, stavo per spiegare in che modo insetti e funghi possono uccidere le piante e quali sforzi si deve fare per curarle, ma il vero colpevole non era il cancro, perche le piante erano state tagliate. Ora mi accorgo che lungo tutte le strade percorse, ai loro margini, non vegeta più né un platano, né un tiglio, né qualunque altro albero. C'è solo una lunga teoria di lamiere piegate ad arte, i guardrail, alcune delle quali sono anche chiamate 'ecologiche' perche rivestite di legno di pino!
Questo scenario incredibile e paradossale potrebbe diventare possibile, se si applicasse alla lettera la norma del codice della strada su cui si è basata la sentenza della Cassazione n. 17601 del 7.5.2010 per mezzo del quale un tecnico dell'Anas è stato condannato per omicidio colposo, non avendo provveduto a "mettere in sicurezza" il tratto stradale di sua competenza. Gli effetti di questa norma del Codice della Strada, in sostanza, possono indurre a ritenere che ogni albero che si trova ad una distanza inferiore a 6 m dal ciglio stradale deve essere abbattuto (e mai ripiantato) in quanto potenzialmente pericoloso per la pubblica incolumità. (...)

L'articolo:
http://eddyburg.it/article/articleview/16950/0/99/

*

A proposito di... Tigli:

http://www.doppiozero.com/rubriche/69/201505/unter-der-den-linden

Informazione di base:

https://it.wikipedia.org/wiki/Tilia
https://en.wikipedia.org/wiki/Tilia
https://fr.wikipedia.org/wiki/Tilia
https://es.wikipedia.org/wiki/Tilia

*

A proposito di... Cipressi:

http://www.doppiozero.com/rubriche/69/201610/gli-alberi-pizzuti

Informazione di base:

https://it.wikipedia.org/wiki/Cupressus
https://en.wikipedia.org/wiki/Cupressus
https://fr.wikipedia.org/wiki/Cypr%C3%A8s
https://es.wikipedia.org/wiki/Cupressus

* * *

Rapporto sulla sicurezza stradale in Italia:

http://www.10righedailibri.it/prime-pagine/sicurezza-stradale-tasca

Stampa