• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

In “viaggio” nel mondo della resilienza

AMBIENTE

Da oggi fino al 16 di marzo si terrà presso l'Arizona State University, curato dall'autorevole Global Institute of Sustainability di quell'università, la seconda conferenza internazionale sulla resilienza.

Qualcuno ricorderà che la prima Conferenza sul tema, di cui abbiamo parlato in questa rubrica ha avuto luogo a Stoccolma nel 2008.
In questa rubrica dedicata al costituirsi, teorico e pratico, della scienza della sostenibilità, abbiamo sempre fornito particolare attenzione alle ricerche e alle pratiche dedicate ad indagare la resilienza dei sistemi socio-ecologici, uno dei concetti più affascinanti e cruciali di questa scienza, al quale sono dedicati interi centri di ricerca (ad esempio, da diversi anni esiste a Stoccolma, il prestigioso Stockholm Resilience Institute) mentre opera, ormai dalla seconda metà degli anni Novanta uno straordinario coordinamento internazionale di tanti autorevoli istituti scientifici ed università, coinvolti nell'approfondimento teorico e pratico della resilienza, definito Resilience Alliance.
La seconda conferenza internazionale sulla resilienza è un appuntamento molto importante durante il quale verranno illustrate le ricerche innovative sulla resilienza e sarà rafforzato quell'approccio transdisciplinare, di contaminazione tra differenti discipline e tra approcci teorici e pratici innovativi che riguardano la sostenibilità del sistema globale socio-ecologico. Gli organizzatori della Conferenza sottolineano, già nelle pagine del sito web dedicato ad essa, il fatto che la sostenibilità si concentra particolarmente sulla comprensione di come i cambiamenti provocati nel sistema socio-ecologico
globale impattano sul benessere umano e sullo sviluppo sociale ed economico mentre la resilienza  si focalizza in particolare sulla comprensione di come il sistema socio-ecologico si auto organizza e si trasforma. (...)

L'articolo:

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=9338

Una sintesi dei lavori:

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=9656

Siti sull'argomento:
http://www.resilience2011.org/
http://sustainability.asu.edu/index.php
http://resilience2008.org/resilience/?page=php/main
http://www.stockholmresilience.org/
http://www.resalliance.org/

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Resilienza_%28biologia%29
http://en.wikipedia.org/wiki/Resilience_%28ecology%29

 

Stampa