Mucca pazza dieci anni dopo

A dieci anni dall'emergenza della "mucca pazza", le tavole degli italiani hanno visto un aumento del 650% del consumo di prodotti tipici italiani per un valore pari a 7,5 miliardi di euro; c'è stato un aumento del 200% del consumo di prodotti biologici, per un valore di 3 miliardi di euro; è aumentata del 63% la quantità di carne chianina consumata; sono diminuiti del 60% i residui chimici irregolare in frutta e verdura. Dire che la mucca pazza ha fatto bene all'agricoltura italiana è forse esagerato, ma secondo Coldiretti l'emergenza di dieci anni fa ha portato tutta una serie di cambiamenti ritenuti positivi nell'agricoltura e nel consumo alimentare. È quanto emerso dall'incontro "Mucca pazza: dieci anni dopo", promosso dalla Coldiretti e dalla Fondazione Univerde.
"La mucca pazza è stata uno spartiacque tra un modello di sviluppo dell'agroalimentare rivolto solo al contenimento dei costi ed uno attento alla qualità, all'ambiente e alla sicurezza alimentare che si è affermato e ha permesso all'Italia di conquistare la leadership in Europa", ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini sottolineando che "a cambiare è stato anche il modello di consumo che si è arricchito dei valori della eticità, della sostenibilità, della qualità e della sicurezza".
Ne è emersa un'agricoltura "attenta alla qualità delle produzioni", all'ambiente e alla biodiversità e un cambiamento nell'allevamento italiano che, secondo Coldiretti, ha tutelato il patrimonio di razze bovine presenti in Italia. Non solo: "La decisa svolta nei consumi e nella produzione verso sistemi di produzione più sostenibili è confermato dal fatto - sostiene Coldiretti - che il fatturato dei prodotti biologici in dieci anni è triplicato passando da meno di un miliardo di euro del 2000 agli oltre tre miliardi di euro attuali". (...)

L'articolo:
http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=31891

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Encefalopatia_spongiforme_bovina
http://en.wikipedia.org/wiki/Bovine_spongiform_encephalopathy

Dal sito dell'OMS:
http://www.who.int/topics/encephalopathy_bovine_spongiform/en/

* * *

"La mucca è savia" - Ragioni storiche della crisi alimentare europea:

http://www.donzelli.it/libro/789/la-mucca-e-savia

Informazione di base:

http://it.wikipedia.org/wiki/La_mucca_%C3%A8_savia